26 Marzo 2014, h. 00:00

Artigiani ai tempi dello smartphone: arriva ‘Sos casa’, la app dei professionisti delle riparazioni domestiche

app sos casaArriva finalmente un’applicazione per smarthphone che permette, ai consumatori, di trovare l’artigiano più qualificato per le proprie riparazioni domestiche, e agli artigiani, di far valere la propria professionalità. “SOS Casa, trova l’artigiano che fa per te” è l’applicazione realizzata da Confartigianato Veneziache con pochi tap sullo schermo del cellulare mette a disposizione un elenco di imprese eccellenti che operano nell’ambito dell’edilizia, dell’impiantistica, dei trasporti e del legno. Sono proprio le caratteristiche delle imprese a rendere l’applicazione un caso unico in Italia. Le 80 aziende, infatti, sono state selezionate in base a un severo percorso di formazione che ha previsto, tra l’altro, la sottoscrizione di un codice deontologico che impegna gli artigiani alla massima trasparenza nei confronti dei clienti. Queste aziende di eccellenza sono riconoscibili dal marchio QSA: Qualità Sicurezza, Affidabilità. “Questa app – spiega Gianni De Checchi, Segretario di Confartigianato Venezia – arriva al termine di un percorso durato all’incirca tre anni condotto con le aziende più sensibili e qualificate, che operano sul territorio da più anni, che si è concretizzato in corsi di formazione tecnico-professionale, in corsi di formazione di marketing, attraverso i quali gli imprenditori hanno acquisito nuove competenze per gestire il rapporto con il cliente, il contenzioso, i preventivi, il pagamento, le innovazioni tecnologiche”.
Grazie all’impegno del sistema Confartigianato, formazione continua, innovazione tecnologica, alti standard qualitativi sono strumenti sempre più presenti nella cassetta degli attrezzi delle imprese artigiane insieme alle tecnologie offerte dalla rivoluzione digitale. La app di Confartigianato Venezia, scaricabile gratuitamente dagli store per Apple e Android, apre nuove opportunità per le imprese associate che hanno puntato sulla qualificazione per vincere le sfide di un mercato sempre più complesso. “Sono contento – sottolinea Gianni De Checchi – che da Venezia, una città che ha le radici in un passato così prestigioso e così lontano, possa arrivare questo messaggio per il futuro che è anche un messaggio di speranza; guardiamo avanti, oltre le difficoltà del momento che sono rilevanti ma che devono essere superate”.

DESCRIZIONE
Devi restaurare casa? Serve una pulizia della caldaia? I serramenti sono da sostituire? Di cambiare una serratura? Di un trasloco? Da oggi c’è SOS casa l’applicazione pensata per i residenti e tutti i city
users che propone una selezione di imprese artigiane operanti nei settori dell’edilizia/dipintura, installazione impianti, falegnameria, officine fabbrili e trasporto merci.

SCHEDA
SOS CASA