26 Gennaio 2015, h. 15:11

Expo 2015, Confartigianato pronta a mostrare al mondo il meglio del made in Italy

expo2015_imv_21_1_2015L’appuntamento è per il 30 aprile, a Milano, in Via Tortona 32, nel cuore creativo del capoluogo lombardo. Sarà il momento del debutto di Italian Makers Village, uno spazio di 1.800 metri quadri dove, per sei mesi, milioni di persone di tutto il mondo potranno ammirare, gustare, toccare, acquistare le eccellenze dell’artigianato italiano.
Un’iniziativa unica nel suo genere voluta da Confartigianato per segnare la presenza a Expo2015 delle imprese che fanno grande il made in Italy.
La presentazione ufficiale di Italian Makers Village, il fuori Expo delle eccellenze artigiane, è avvenuta a Milano il 21 gennaio ad un’affollata conferenza stampa organizzata nella sede di Confartigianato Lombardia.
A illustrare le iniziative il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, il Vice presidente confederale Marco Granelli, presidente di Confartigianato ForExpo, il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli.
Un impegno eccezionale, quello messo in campo da Confartigianato, che il Presidente Merletti sottolinea con orgoglio: “Abbiamo avuto il coraggio di mettere in vetrina le grandi eccellenze del nostro mondo. Quando vendiamo questi nostri prodotti, valorizziamo un pezzo del nostro Paese. Non dobbiamo dimenticarlo e dobbiamo esserne tutti orgogliosi”.
Da aprile a novembre, quindi, Confartigianato sarà protagonista di Expo sia all’interno di Padiglione Italia, dove, tra l’altro, il 16 giugno si svolgerà l’Assemblea annuale della Confederazione, sia nel fuori Expo con un calendario di 1000 eventi organizzati all’Italian Makers Village che ospiterà, a rotazione settimanale, 800 imprese artigiane, 27 Paesi stranieri e 12 delegazioni commerciali, eventi, mostre, incontri e percorsi tematici dedicati all’eccellenza artigiana nei settori della moda, dell’alimentazione, del design, dell’arte, della meccanica. Il villaggio si articola in 27 spazi espositivi, 10 temporary shop, 6 aree esterne per lo street food, una sede polifunzionale per incontri, conferenze, convegni. Ampio spazio all’alimentazione con il Food Village realizzato in collaborazione con ‘Alta Qualità’, partner di Confartigianato. Ad amplificare le iniziative di Confartigianato ci penserà Radio Italia, emittente ufficiale dell’Italian Makers Village, con una campagna di comunicazione e con attività di animazione e intrattenimento.
Insomma, una grande sfida degna dell’Esposizione universale che Confartigianato vuole vincere in nome dell’artigianato e delle piccole imprese italiane. “Vogliamo lanciare – sottolinea il Presidente di Confartigianato ForExpo Marco Granelli – un segnale di ottimismo e di speranza a tutti i nostri imprenditori. Vogliamo farci riconoscere, perché siamo sicuri che il nostro è un modello vincente e deve diventare una sorta di rinascimento italiano che parte da noi. Vorrei coniare uno slogan per questo evento: piccolo è bello, ma insieme è meglio”.