24 Febbraio 2015, h. 15:44

ArtigiancassaPoint, gli investimenti delle imprese partono da qui

startupLe start-up innovative che intendono realizzare progetti caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico, mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, oppure alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica o privata, possono contare sugli oltre 200 milioni di euro del bando “Smart&Start Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico e sull’assistenza di Artigiancassa.
Il beneficio previsto dal bando è rappresentato da un finanziamento agevolato senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile. Per facilitare la partecipazione da parte delle imprese più giovani, quelle costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, il MISE ha previsto un servizio di tutoraggio tecnico-gestionale per la redazione della richiesta del contributo.
Artigiancassa, che da sempre accompagna lo sviluppo imprenditoriale del Paese, ha realizzato una gamma di servizi per aiutare le imprese a sfruttare al meglio questa opportunità. L’azione si sviluppa su un doppio binario: gli Artigiancassa Point, presenti nei Confidi e nelle Associazioni territoriali di Confartigianato, rappresentano il punto di riferimento per le imprese che vogliono accedere al “Prestito Artigiancassa Smart&Start”, per finanziare, con condizioni contrattuali esclusive, la quota di finanziamento non soggetta ad agevolazione. Presso la sede centrale, invece, una squadra di tecnici potrà fornire alle imprese una assistenza a 360° per la formulazione del business plan, necessario alla presentazione della richiesta di agevolazione.
Il bando è solo l’ultima delle iniziative messe in campo da Artigiancassa per sostenere le piccole imprese artigiane. Dal 2009 ad oggi, infatti, la storica banca degli artigiani ha gestito più di 65mila pratiche, erogando quasi 800 milioni di euro e acquisendo più di 25mila clienti. Numeri impressionanti, che hanno accompagnato migliaia di imprenditori a rilanciare gli investimenti in azienda, a condizioni migliori rispetto a quelle del mercato. A cominciare da quelli previsti dalla “nuova Sabatini”, che ha portato gli ArtigianCassa Point a gestire tra aprile a febbraio, più di 1600 pratiche di richiesta di finanziamento.
Per informazioni: www.artigiancassa.it

rss