30 Marzo 2015, h. 16:14

Confartigianato Monza firma “Storie di artigiani, un viaggio nell’anima delle imprese”

storiediartigianiLe piccole imprese italiane sono spesso luoghi carichi di fascino e magia, dove si lavora e tanto, ma dove l’aria che si respira è quella di casa, di una famiglia allargata. E’ dentro questi microcosmi che hanno fatto la storia dell’economia italiana che Roberta Cassina e Alessandro Micheli hanno voluto accompagnare i lettori di “Storie di artigiani, un viaggio nell’anima delle imprese”, 150 pagine di testi e fotografie per raccontare 15 imprese della provincia brianzola.
“Una pubblicazione – ha detto Gianni Barzaghi, presidente di Confartigianato Milano, Monza e Brianza – che rivela un pezzo della nostra storia, del nostro presente e del nostro futuro”. “Non vogliamo proporre un volume generalista – ha rilanciato il segretario dell’Associazione, Paolo Ferrario – ma una serie di case history che spaziano tra le due province e in molteplici settori, proprio per descrivere a 360 gradi l’artigianato di oggi”.
“La maggior parte degli imprenditori artigiani vive l’impresa come una parte della propria famiglia – ha spiegato Roberta Cassina, responsabile comunicazione di Confartigianato Milano, Monza e Brianza e autrice della pubblicazione – Ogni generazione innova e cambia secondo le esigenze del mercato. La piccola impresa, quindi, è sì una realtà che possiamo definire tradizionale, ma in continua evoluzione”.
Gli autori della pubblicazione hanno così scoperto e raccontato la storia della Brevetti Stendalto, la piccola impresa di Monza che ha battuto in tecnologia ed affidabilità le multinazionali delle piattaforme petrolifere, o quella della Legatoria d’Arte Giovanni Còdina di Milano, maestri artigiani della rilegatura di libri per i quali nulla è impossibile, a cominciare da un libro a forma circolare. Oltre a queste due storie, ci sono quelle della Pit Color di Lissone e della Francesco Meroni di Seveso, le esperienze di uno degli ultimi ebanisti italiani, Giordano Viganò, e di chi ha fatto impresa cominciando da un hobby, com’è il caso della Golden Garage di Meda.
“Imprenditore è chi risponde ad una domanda del mercato con un prodotto. La cosa complessa sta nel percepire questa domanda e risolvere i problemi tecnici che essa comporta – ha aggiunto – L’imprenditore di successo è chi riesce ad intersecare questi due aspetti. Proprio per questo, il racconto che abbiamo voluto realizzare cercava di aprire un piccolo pertugio su questo mondo che riesce ad essere al tempo stesso così interessante e complesso”.
“Storie di artigiani” è proprio questo, un appassionato racconto dell’impresa italiana made in Brianza, una fotografia del tessuto produttivo, fatto di intuizioni imprenditoriali, successi economici ma, soprattutto, di storie di passione.

SINOSSI
“Raccontiamo storie semplici e straordinarie, fatte di coraggio e ottimismo anche quando il futuro non sembra roseo. Raccontiamo persone orgogliose del proprio lavoro e pronte a combattere con creatività e ingegno per rendere la propria azienda vincente e competitiva sul mercato globale”.

STORIE DI ARTIGIANI
Un viaggio nell’anima delle imprese
Confartigianato Milano, Monza e Brianza
MARZO 2015