25 Marzo 2015, h. 15:59

Rc auto, i Carrozzieri si confrontano a Vicenza con politici, consumatori, periti

Dopo le iniziative di Verona e Treviso, fa tappa a Vicenza la mobilitazione nazionale indetta dai Carrozzieri di Confartigianato per impedire l’ennesimo tentativo di trasformare il mercato dell’autoriparazione in un monopolio consegnato nelle mani delle assicurazioni  in nome di presunti sconti sulle polizze tutti da verificare. Una minaccia scritta nero su bianco nella riforma dell’RC auto contenuta nel Disegno di Legge Concorrenza presentato dal Governo il 20 febbraio.

Contro questo ennesimo attentato alla libertà d’impresa e alla libertà di scelta dei consumatori, Confartigianato Veneto, d’intesa con l’Associazione Nazionale Carrozzieri e Confartigianato nazionale, ha convocato per sabato 28 marzo, a Vicenza, un confronto tra carrozzieri, periti assicurativi, consumatori e politici.

“L’obiettivo di questo incontro – sottolinea il Presidente di ANC Confartigianato Silvano Fogarollo – è coinvolgere anche i consumatori e far capire loro quali sono gli effetti di questa “bomba” che distrugge il lavoro e anche gli interessi dei cittadini che non possono più decidere con la loro testa quale carrozziere scegliere. Far fronte comune è di primaria importanza, per non veder trasformato il mercato dell’autoriparazione in un monopolio in mano alla lobby assicurativa”.

All’incontro parteciperanno  moderati dal giornalista direttore di Rete Veneta Luigi Bacialli, Agostino Bonomo, Presidente Provinciale Confartigianato Vicenza; Luigi Curto, Presidente Confartigianato Imprese Veneto; Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, alla Formazione ed al Lavoro della Regione Veneto, Silvano Fogarollo, Presidente Nazionale Carrozzieri Confartigianato; Raffaele Cerminara, Segretario Nazionale Autoriparatori Confartigianato; Bruno Panieri, Direttore Politiche Economiche di Confartigianato; Antonio Tonioni, Presidente Coordinatore Unione Consumatori Veneto; Pierluigi Vinci, Avvocato, esperto in materia; Marco Mambretti, Presidente Nazionale Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale.

E’ prevista la presenza e gli interventi di diversi parlamentari veneti ai quali – sottolinea Fogarollo – “chiederemo un sostegno ai nostri emendamenti nelle varie Commissioni, una analisi più approfondita riguardo i danni che una riforma di questo genere potrà generare nei confronti delle imprese e, soprattutto, una presa di posizione durante il voto finale del disegno di legge”.

“I consumatori devono poter continuare a scegliere liberamente l’officina di fiducia presso la quale far riparare il veicolo incidentato –conclude il Presidente– senza essere costretti a rivolgersi alle carrozzerie convenzionate con l’assicurazione”.

L’appuntamento è a Vicenza, sabato 28 marzo, alle ore 9.30, presso il Centro congressi di Confartigianato in via E. Fermi, 201.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming al seguente indirizzo: https://youtu.be/6kWuS6obj2o

rss