14 Aprile 2015, h. 18:05

A Parma il convegno nazionale di ANAP «Alzheimer: dalla ricerca alla cura»

Anap (Associazione nazionali anziani e pensionati di Confartigianato) e Confartigianato organizzano il convegno nazionale «Alzheimer: dalla ricerca alla cura. Aspetti medici, legali e sociali della malattia» che si svolgerà il 16 aprile alle 16, all’Hotel Parma&Congressi a Parma.

L’obiettivo delle associazioni, che non si occupano solo delle imprese ma anche del contesto sociale in cui operano, è di creare un’opportunità di crescita di consapevolezza, sensibilizzare le persone, stimolare il miglioramento della giurisprudenza in materia e aiutare la ricerca. Perché l’Alzheimer è una malattia devastante che coinvolge molte sfere, compresa quella economica.

Dopo i saluti di Ero Luigi Gualerzi presidente provinciale ANAP e di Leonardo Cassinelli presidente provinciale Confartigianato Imprese APLA, introdurrà il tema Marco Granelli vicepresidente nazionale Confartigianato.

Seguiranno gli interventi di Vincenzo Marigliano, Ordinario di Gerontologia e Geriatria Policlinico Umberto I- Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Sapienza di Roma, Claudio Secchi, presidente Aima Parma (Associazione italiana malati di Alzheimer), Mara Colla, presidente nazionale Confconsumatori e dell’avvocato Giovanni Franchi, specialista nella tutela dei familiari dei malati di Alzheimer.

Chiuderanno i lavori, Giampaolo Palazzi, presidente nazionale Anap e Sergio Venturi, assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna.

Il convegno è organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Parma e Croce Rossa Italia, in collaborazione con Aima, Confconsumatori e Inapa Confartigianato.

rss