21 Aprile 2015, h. 16:16

Fabio Banti nuovo Presidente di Artigiancassa

Fabio BantiFabio Banti, rappresentante di Confartigianato Imprese, è il nuovo Presidente di Artigiancassa, la Banca del Gruppo BNP Paribas dedicata al mondo dell’artigianato e delle PMI, controllata da BNL per il 73.86% e da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi per il 26,14% attraverso Agart. 

Fabio Banti è nato a Pisa il 10 settembre 1965 ed è un imprenditore nel settore dell’edilizia. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente di Artigiancassa dal 2012 al 2015; ha ricoperto numerosi incarichi all’interno di Confartigianato: Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori, Presidente di Confartigianato Toscana, Presidente di Confartigianato Pisa. Attualmente è componente della Giunta Esecutiva Confartigianato con delega al credito. Sono stati rinnovati anche gli altri membri del Consiglio di Amministrazione di Artigiancassa che è ora così composto: Presidente Fabio Banti (Confartigianato); Vice Presidente Vicario Mario Girotti (BNL); Vice Presidente Fabio Petri (CNA). Consiglieri: Luigi Abete, Marco Tarantola, Fabio Montena, Luca Bonansea, Enzo Innocente (CNA) e Nicola Molfese (Casartigiani). Il nuovo Collegio Sindacale è composto da Enzo Giancontieri (Presidente), Antonio Baldelli e Giuliano Foglia (Sindaci), Fabiana Albanese e Carlo Cinotti (Sindaci Supplenti).

Il Presidente Fabio Banti, dopo avere ringraziato Gianluigi Serafini per il valido contributo professionale e personale profuso nel triennio di presidenza e nel lungo periodo di attività in Artigiancassa, ha confermato il massimo impegno suo e del Consiglio nell’ulteriore sviluppo delle attività di business della Società. L’attività di gestione di fondi pubblici agevolativi, che Artigiancassa svolge da oltre 60 anni, sarà orientata ad una logica di sempre maggiore consulenza alla P.A. nazionale e regionale in ottica di razionalizzazione degli incentivi e di loro impatto sulle economie locali. Per le attività di distribuzione di prodotti e servizi di BNL e del Gruppo BNP Paribas sarà previsto il coinvolgimento sempre più attivo e partecipe della rete associativa artigiana sul territorio.

Negli Artigiancassa Point, aperti presso le sedi associative convenzionate (ad oggi ce ne sono oltre 800 già attivi in tutta Italia), gli artigiani possono richiedere l’apertura di conti correnti a distanza con firma digitale e casella di posta elettronica certificata, finanziamenti a breve, medio e lungo termine, carte di credito, leasing, noleggio a lungo termine, POS e altri prodotti e servizi bancari e finanziari.

Nei prossimi mesi Artigiancassa varerà il nuovo Piano Industriale 2016-19 e, anche attraverso le nuove nomine, confermerà la propria strategia di supporto alle micro e piccole imprese, per le quali si vorrà confermare come vero e proprio partner: grazie ad una offerta di know-how fortemente specializzato anche attraverso l’expertise del Gruppo BNP Paribas, presente in 75 paesi nel mondo e alla vicinanza e sensibilità che le Confederazioni di categoria artigiane socie attraverso le loro strutture associative territoriali detengono verso oltre 1 milione di imprese associate.

rss