20 Aprile 2015, h. 12:46

Parma, il convegno nazionale dell’ANAP per la “Giornata per la predizione dell’Alzheimer”

alzheimer_parmaIl 16 aprile, l’Hotel Parma & Congressi ha ospitato il Convegno nazionale “Alzheimer: dalla ricerca alla cura. Aspetti medici, legali e sociali della malattia”, parte integrante del programma di eventi per la “Giornata nazionale per la predizione dell’Alzheimer”. Una manifestazione che è giunta all’8° edizione e che, lo scorso 11 aprile, ha portato in tutte le principali piazze italiane i gazebo informativi dell’ANAP e dell’ANCoS Confartigianato Persone.
Anche a Parma, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’Università Sapienza di Roma, sono stati toccati gli aspetti più critici di questa malattia degenerativa legata alla terza età.
“Ogni primavera, Anap Confartigianato organizza questa manifestazione, raccogliendo decine di migliaia di questionari sia tra le persone che passano davanti i nostri gazebo sia attraverso i proprio iscritti – ha spiegato il prof. Vincenzo Marigliano, ordinario di Gerontologia e Geriatria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza di Roma E’ un’iniziativa molto importante perché, dall’analisi dei risultati, possiamo individuare le strade migliori per evitare che questa malattia ci colga di sorpresa. Ognuno di noi ha una predisposizione verso una malattia, che sia di tipo degenerativo, vascolare o neurologico. Il problema, però, è sapere verso quale malattia ci indirizziamo per poter contrastare questo andamento”.
In questi anni, l’ANAP ha raccolto centinaia di migliaia di questionari, offrendo un contributo statistico e informativo importante alla ricerca. E dall’altra parte, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa e con le diverse associazioni sul territorio, come l’AIMA di Parma, ha contribuito a saldare una rete anche sociale per colmare un vuoto importante lasciato dal Sistema Sanitario Nazionale.
“Perché non tutte le Regioni sono uguali – ha denunciato Giampaolo Palazzi, presidente di Anap Confartigianato persone La Sanità dipende dalle Regioni e le Regioni dovrebbero equipararsi, quantomeno sul discorso dell’assistenza agli anziani. Purtroppo non è così. In Emilia Romagna, oggi siamo a Parma, le cose funzionano discretamente, ma ci sono altre Regioni dove le cose funzionano meglio. L’Italia dovrebbe guardare a queste amministrazioni virtuose, provando ad innalzare lo standard medio italiano dell’assistenza agli anziani”.
Forte dei valori che la caratterizzano, Confartigianato si occupa da sempre anche degli aspetti sociali e non soltanto economici del nostro Paese. La più recente conferma arriva da Marco Granelli, vicepresidente nazionale di Confartigianato Imprese: “In un momento come quello che stiamo vivendo, cosi complicato, dove c’è la latitanza delle istituzioni pubbliche, crediamo che sia fondamentale diventare portatori di interessi che vadano oltre la vita economica del Paese, arrivando a portare soluzioni dove ci sono sofferenza e malattie – ha spiegato Granelli – In questo senso, Confartigianato, esprimendo solidarietà, impegno e responsabilità, in qualche modo va a svolgere quella funzione sociale che oggi, più che mai, è fondamentale.
 

rss