13 Aprile 2015, h. 17:51

Al via “Expo-rt” il progetto di Confartigianato per internazionalizzare le piccole imprese nell’anno dell’Expo

expo_2.

Confartigianato firma Expo-rt il più grande progetto associativo di incoming che si terrà durante l’Esposizione di Milano, forse addirittura il più grande piano di promozione internazionale delle piccole imprese mai realizzato nella storia delle organizzazioni dell’artigianato.

Per tutti i sei mesi di apertura di Expo 2015, artigiani e piccole imprese incontreranno compratori internazionali direttamente sul territorio, nei distretti produttivi di tutta Italia in cui nascono le eccellenze dell’agroalimentare, moda,  meccanica, mobili, ceramica.

Dai territori le missioni di buyer si sposteranno poi a Milano, dove il progetto si salderà con l’Expo attraverso il fitto calendario di incontri organizzati presso l’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato nel cuore della movida milanese.

I numeri messi in campo da Expo-rt sono imponenti: 12 missioni incoming con 24 tappe sul territorio e presso il Fuori Expo, 300 visite aziendali, 120 buyers internazionali, 2.700 incontri B2b, 900 imprese target.

A differenza dell’Expo che strizza l’occhio ai marchi globali, il progetto accende i riflettori sul valore del sistema produttivo delle piccole imprese e sulla capacità della manifattura artigiana di emozionare attraverso prodotti unici per qualità e innovazione nel rispetto della tradizione e dell’Italian style.

“All’interno dell’Expo – spiega Giuseppe Mazzarella, delegato all’internazionalizzazione di Confartigianato – saranno presenti tutti i grandi marchi italiani, la Ferrari, ad esempio. Ci saranno i soliti nomi conosciuti. Con il progetto Expo-rt noi riusciremo a far capire al mondo che in Italia la parte più vitale del sistema produttivo è rappresentata dalle micro e piccole imprese.  Siamo forse l’unica nazione al mondo che fa export con imprese di piccoli dimensioni, una cosa che sembra quasi impossibile agli occhi di chi è al di fuori del sistema imprenditoriale italiano”.

Expo’rt è finanziato con i fondi del Programma promozionale dell’Agenzia ICE,  un partner eccellente che ha affiancato Confartigianato in tutte le fasi del progetto; un ruolo decisivo nella promozione, nello scouting delle imprese e nella organizzazione dei B2B sui territori lo hanno invece svolto le associazioni di Confartigianato.

“E’ una grande opportunità per le imprese associate. A differenza di altre associazioni, Confartigianato ha creduto da subito nell’Expo e ha realizzato una fitta rete di progetti per consentire alle imprese di cogliere tutte le straordinarie opportunità legate all’evento” conclude Giuseppe Mazzarella.

rss