2 Luglio 2015, h. 11:07

A Italian Makers Village sono di scena le eccellenze artigiane del Friuli Venezia Giulia

35anku0Sono le eccellenze artigiane friulane, tra design e agroalimentare, le protagoniste del Fuori Expo in via Tortona 32 fino a lunedì 6 luglio. Nei cinque giorni di esposizioni e incontri dedicati al Friuli Venezia Giulia, gli spazi dell’Italian Makers Village propongono ai visitatori degustazioni gratuite di ricercati prodotti tipici della regione e le più originali creazioni innovative nell’ambito del design con il coordinamento artistico di Fabrica, il Centro di Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton. All’interno dello Store delle Eccellenze di IMV è allestito il progetto espositivo “Made. Prodotto. Realizât. In Friuli”, che cattura lo spirito operoso e vivace della regione attraverso un approccio sensoriale: un omaggio alla lingua, ai materiali (legno, pietra, vite), ai luoghi e al saper fare friulani. Tra i tanti espositori presenti nella Rassegna delle Eccellenze interna al Village, spiccano le 35 realtà dei settori di eccellenza più rappresentativi della Provincia di Pordenone: agroalimentare, vitivinicolo, arredo, coltelli e mosaici. La scoperta del territorio è affidata a incontri e convegni, mentre il tema del contatto diretto con i prodotti della terra è affrontato con un albero di frutta posizionato all’esterno dal quale sarà possibile cogliere liberamente frutta fresca di stagione tutti i giorni dalle 18. Le esposizioni di design e gli aperitivi alla scoperta dei sapori friulani (tutti i giorni dalle 18) sono organizzati dall’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale della Sedia (Asdi) e coinvolge oltre 50 attività tramite il Consorzio Produttori Pietra Piasentina, il Gruppo Viticultori dei Colli Orientali, la rete Make My Design, le aziende dell’Italian Chair District e Turismo FVG. Tra gli incontri della settimana, spiccano: l’incontro di WaveMilano sul tema dell’innovazione con l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Milano Cristina Tajani giovedì 2 alle 17:30; la serata START! dedicata alla musica e alla pittura giovedì dalle 19; l’incontro dell’Accademia Italiana della Cucina, venerdì 3 dalle 11, sugli italiani nel mondo; l’appuntamento di domenica 5 dalle ore 12 sulle risorgive come tesoro da scoprire, con la Federazione Italiana Cuochi, sezione FVG.

Ecco nel dettaglio il programma della settimana dedicata al Friuli Venezia Giulia

Tutti i giorni

Dalle 18 alle 20, all’aperto – Degustazioni gratuite di birre, vini artigianali e prodotti tipici regionali friulani proposti dagli espositori.

Dalle 18 alle 19:30, nello Store delle Eccellenze – Degustazioni gratuite Have a taste. Un assaggio. Une cerce di Colli Orientali.

Dalle 18 – Sarà allestito all’aperto da Ellero Composizioni un piccolo albero contenente frutta fresca di stagione di diversi tipi, interamente proveniente dalla penisola italiana. La fruizione di un bene fondamentale come la frutta da parte del pubblico è libera e ha lo scopo di restituire naturalezza a un gesto talvolta dimenticato e contaminato come il cogliere un frutto direttamente dall’albero.

Giovedì 2

Ore 17:30-19 – Convegno “Cosa abbiamo capito” WaveMilano

All’interno del calendario di WaveMilano (www.wave-innovation.com) al Village si torna a parlare di innovazione. La prima bozza dell’inchiesta sull’ingegnosità collettiva generata da WaveMilano viene discussa da alcuni protagonisti del cambiamento. Con la partecipazione di: Piero Bassetti, Fondazione Giannino Bassetti; Cesare Fumagalli, Segretario Nazionale di Confartigianato; Stefano Susani di MWH; Cristina Tajani, Assessore allo Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano; Marco Tarantola, BNL-BNP Paribas; Alberto Toffoletto, NCTM Studio Legale; modera Leonardo Previ, Trivioquadrivio.

Ore 18:30-21:30 – Opening del “pop up store” di FabricaHave a taste. Un assaggio. Une cerce di Colli Orientali

Lo Store delle Eccellenze di IMV sarà allestito dal gruppo di designer internazionali di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton. Lo spazio avrà lo scopo di presentare il meglio della produzione artigianale friulana nei diversi settori dell’artigianato. Il progetto si intitola “Made. Prodotto. Realizât. In Friuli” e cattura lo spirito del Friuli attraverso un approccio sensoriale, ispirandosi all’operatività e alla produttività tipiche di questa vivace regione italiana. Un omaggio alla lingua, ai materiali (legno, pietra, vite), ai luoghi e al saper fare friulani. In occasione dell’opening verranno degustati vini dei Colli Orientali e saranno presenti i giovani designer che hanno dato corpo al progetto.

Ore 19-22 – Serata START!

START! e’ un movimento artistico-culturale condotto da giovani studenti da diverse università che si pongono come obbiettivo l’unione dello stile e del divertimento dei club a quello delle mostre di giovani artisti emergenti e non, mettendo in atto idee innovative e non convenzionali sotto tutte le forme artistiche possibili. Una realtà’ già’ affermata nella “subcultura” milanese che organizza eventi consistenti in mostre di giovani artisti del “sottosuolo” milanese, accompagnate da performance di musica dal vivo e DJ Set.

Oltre a radunare le forme dell’arte, START! unisce anche i diversi “tipi” di persone che popolano una metropoli come Milano. E’ così’ che durante l’evento passano per lo stesso ambiente, magari contemporaneamente, un businessman ed uno street artist, un professore universitario ed un suo possibile studente, un artista emergente ed un suo futuro possibile mecenate.

Venerdì 3

Ore 11-16 – Convegno dell’Accademia Italiana della Cucina in collaborazione con l’Università di Udine

Con il titolo “Italiani nel mondo. Una expo permanente della lingua e della cucina italiana”, il convegno affronta il tema della lingua, della cultura e della cucina italiane come combinazione strategica per il Paese e la proposta di una Expo permanete capace di proiettare in primo piano il ruolo che queste tematiche hanno nel contesto del “Made in Italy” e nel rilancio del Paese. L’evento è promosso dall’Università di Udine, attraverso un gruppo di studiosi guidato dai linguisti Vincenzo Orioles e Raffaella Bombi, con l’Accademia Italiana della Cucina. I temi del convegno saranno: il cibo come elemento per l’internazionalizzazione del Made in Italy, la lingua del food nei suoi aspetti lessicali e terminologici, il vino nella sua dimensione comunicazionale, il marketing, lo spazio culturale della cucina, la valorizzazione dei marchi legati alla specificità del territorio e nello stesso tempo all’ibridazione.

Sabato 4

Ore 15:30-19 – Presentazione marchio AQUA Alimentazione di qualità tra tutela dell’ambiente e sviluppo dell’agricoltura. Seguirà degustazione di prodotti a marchio Aqua.

Ore 18-22 – Anime Songs

Stefano Bersola ed Emanuela Torriani presentano “Anime Songs”, un viaggio musicale attraverso i Cartoons più amati dalle generazioni degli anni ‘80 fino ad arrivare al successo di “City Hunter” sigla dell’omonimo cartone animato in onda attualmente sul canale Man-ga di Sky e incluso  nell’album “Anime Songs” edito da Yamato Video, leader italiano nel settore cartoons.

Ore 19:30-23 – Expo50 – Celebrazione dei 50 anni di attività di Pietra Piasentina. A seguire, serata conviviale.

Domenica 5

Ore 12-16 – “Le risorgive: un tesoro da scoprire” – Convegno della Federazione Italiana Cuochi – Sezione Friuli Venezia Giulia.

Ore 17-18 – Presentazione rivista culturale del territorio friulano “Tiere Furlane

Ore 19:30-21 – Presentazione libro “Guarneriana segreta

Un viaggio straordinario dentro le magie, i segreti e la bellezza di una delle Biblioteche più antiche e affascinanti d’Italia.

Ore 21:30-22 – Geografie friulane – Viaggiatori e viandanti tra il Tagliamento e il Canin. Lettura scenica.

Lunedì 6

Ore 18-20 – Aperitivo di chiusura

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso libero.