3 Agosto 2015, h. 17:38

Expo2015, Confartigianato continua ad accompagnare le imprese sui mercati internazionali

expo_areaA tre mesi dall’inaugurazione dell’Expo 2015 di Milano, Confartigianato continua a sfruttare questa vetrina per portare le micro e piccole imprese italiane sui mercati internazionali. Per farlo, la più importante rete europea di servizi alle imprese ha messo in campo una serie di iniziative per fare incontrare imprenditori e buyers stranieri, interessati ad avviare rapporti commerciali con le nostre eccellenze artigiane.
La prima iniziativa messa in campo da Confartigianato, in questo caso grazie alla collaborazione dell’ICE, è il progetto EXPO-rt, un fitto calendario di incontri b2b tra imprenditori italiani e buyers stranieri, che ha fatto registrare numeri importanti.
Ad oggi, grazie ad EXPO-rt, sono stati organizzati 7 missioni di incoming, con 13 tappe tra incontri sui territori e all’Italian Makers Village di Milano. In tutto, 1600 confronti b2b, 100 visite in azienda, 10 seminari sull’internazionalizzazione e 6 eventi di networking, che sarebbero incontri conoscitivi tra imprese e buyers.
Oltre a questi appuntamenti, Confartigianato ha organizzato 40 incontri istituzionali con i Paesi partecipanti all’Expo e firmato una serie di memorandum con Cina e Corea del Sud, oltre a quelli in via di definizione con Angola, Senegal e Colombia.
Un impegno che ha visto coinvolti l’Ufficio internazionalizzazione, il desk Confartigianato ad Expo e l’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato.
In tutto, sono state coinvolte 400 imprese negli incontri b2b, 250 negli incontri di networking e più di 200 buyers internazionali.
Numeri importanti, che rappresentano soltanto metà del percorso intrapreso da Confartigianato per offrire nuove opportunità di affari alle imprese. Se in questi giorni si stanno chiudendo gli incontri di networking, a settembre torneranno gli appuntamenti con i buyers internazionali, interessati, come gran parte del mondo, alla migliore produzione artigiana del mondo, quella italiana.