4 Settembre 2015, h. 14:44

A Sebastian Vettel il Premio Confartigianato Motori 2015

E’ Sebastian Vettel a ricevere il Premio Confartigianato Motori 2015, riconoscimento istituito da Confartigianato per celebrare i campioni della Formula 1 e giunto quest’anno alla 33° edizione.
La consegna del Premio al pilota del Team Ferrari è soltanto uno degli eventi della manifestazione ‘Dalle corse alla strada’, due giorni di iniziative organizzate da Confartigianato ieri e oggi a Milano e all’Autodromo nazionale di Monza, in contemporanea con il Gran Premio d’Italia di F1.
Nell’anno di Expo, l’iniziativa di Confartigianato ha puntato proprio sul connubio tra motori, alimentazione e sostenibilità ambientale.
Mondi in apparenza lontani ma legati dal filo rosso comune dell’artigianato. Gli imprenditori artigiani del settore autoriparazione, ben 75.380 aziende, sono campioni nell’arte di realizzare i motori più potenti del mondo: il nostro export di auto, carrozzerie e accessori ammonta a 13,8 miliardi di euro e nell’ultimo anno è aumentato del 19%.
Dal canto loro, i 40.161 imprenditori artigiani dell’alimentazione sono campioni nella produzione del buon cibo che tutto il mondo apprezza: tanto è vero che nell’ultimo anno le nostre vendite all’estero di prodotti alimentari si attesta a 5,4 miliardi di euro con una crescita del 5,9% rispetto all’anno precedente.
E c’è di più: un’alimentazione sana, corretta, di qualità aiuta i piloti e chi prepara i loro motori a dare il meglio di sé.
Proprio su questi aspetti, Confartigianato ha organizzato ieri sera a Milano, presso il Palazzo di Regione Lombardia, l’evento ‘Nutrire il pilota’, confronto a tutto campo sull’alimentazione degli sportivi che ha visto la presenza di Felice Guerrini, chef FIA; Max Portioli, chef del team Lotus F1; Vicenzo Santangelo, chef del team Ferrari F1; Christian Staurenghi, responsabile hospitality per Pirelli, GP2 e GP3; Riccardo Ceccarelli, Presidente di Formula Medicine.
Il Premio Confartigianato Motori rappresenta una straordinaria occasione per confermare la qualità e l’eccellenza dell’artigianato made in Italy.
Su questi temi si è concentrata la serata di ieri alla quale sono intervenuti Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato; Giovanni Barzaghi, Presidente di Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza; Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Regionale Valle Lambro; Fabrizio Sala, Assessore Regione della Lombardia con delega a Expo2015; Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Imprese Lombardia.
Insieme a Sebastian Vettel, sono stato insigniti del Premio Confartigianato Motori 2015: la Squadra Meccanici Mercedes, come miglior squadra meccanici F1 della stagione; Pat Symonds, del team Williams, quale miglior ingegnere F1 della stagione; Carlos Sainz Jr, del team Toro Rosso come miglior pilota emergente di F1 della stagione; Federica Masolin, di Sky Sport, quale miglior giornalista sportiva di F1 della stagione; Pino Scandinaro, come miglior operatore sportivo di F1 della stagione; Roberto Boccafogli, di Pirelli, miglior PR di F1 della stagione. Riconoscimenti speciali sono andati a Fernando Alonso, pilota di F1 del team McLaren; Michela Cerruti, pilota Turismo, Gran Turismo e Formula; Fabrizio Borra, preparatore atletico di F1.
L’impegno di Confartigianato per la sostenibilità ambientale, le energie alternative e la ricerca di soluzioni tecniche capaci di abbattere emissioni e consumi senza compromettere le performance dei motori è culminato con il Premio Tecnologia e Ambiente che ha visto la consegna del riconoscimento a: Nelson Piquet Jr, pilota campione del mondo di Formula E; Campos Racing, team campione del mondo di Formula E; Giampiero Agosti, miglior operatore di Formula E della stagione. Il Trofeo ‘Carlo Chiti Energie alternative’ è andato al pilota Massimo Liverani; al team Montecarlo Engineering; a Mario Bonifacio, commissione energie alternative ACI Sport.
Un altro premo, la Coppa delle Dame, è andato a Valeria Strada, prima classificata concorrente femminile campionato italiano e mondiale FIA E.A.2015 con auto Alfa Romeo a GPL.
Nel corso della manifestazione sono stati presentati i corsi 2015-2016 di Mts Motorsport Technical School, la scuola per meccanici di auto e moto da competizione e per ingegneri di pista.

Per visualizzare e scaricare le foto dell’evento in alta risoluzione clicca qui.

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar