23 Novembre 2015, h. 16:28

Botteghe didattiche 2015 – A Bari, Artigianato Artistico, Moda e Design tra tradizione e innovazione

botteghe_didattiche

Lo scorso anno il National Geographic ha definito la Puglia ‘regione più bella del mondo’, un nuovo riconoscimento per questo territorio dagli scorci incantevoli che la mano dell’uomo ha reso ancora più prezioso e unico. Ma sotto questa veste antica, dominata da architetture mirabili, pietre dal candore abbagliante e ceramiche dai colori che sposano il cielo con il mare, batte un cuore giovanissimo che continuamente reinterpreta e innova le tradizioni di un tempo proiettandole nel futuro.

In Puglia l’artigianato artistico è di casa. I materiali sono quelli di sempre, ma lo stile e le tecniche di lavorazione seguono i tempi, e che si tratti di lana, vetro, pietra, pelle o legno, gli oggetti prodotti dagli artigiani pugliesi, in questo caso di  Bari, sono dei must in tutto il mondo.

Far conoscere la ricchezza produttiva del territorio ai giovani studenti degli istituti superiori baresi, è l’obiettivo della seconda edizione di “Botteghe didattiche”, il progetto promosso ed organizzato da Confartigianato Bari con il sostegno della locale Camera di Commercio e la collaborazione del Conart, il Consorzio per lo Sviluppo dell’Artigianato della provincia.

“Artigianato Artistico, Moda e Design tra tradizione e innovazione” è il filo rosso che lega i sette itinerari che hanno messo a confronto gli studenti degli istituti “De Nittis/Pascali” e “Santarella” di Bari, con imprenditori che hanno saputo tradurre le tradizionali tecniche di lavorazione artigianale in linguaggi espressivi contemporanei.

Da questo percorso, attraverso vecchie botteghe che si sono trasformate in fucine di sperimentazione creativa, è nato un docu-film presentato al Cineporto di Bari. Chiaro il messaggio rivolto dagli imprenditori ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro: “l’artigianato può dare grandi soddisfazioni ma per ottenere dei risultati bisogna essere pronti a rischiare”.

Clicca qui per vedere il video “Botteghe didattiche 2015” sul canale YouTube di Confartigianato Bari

SINOSSI
Artigianato Artistico Moda e Design – Itinerari tra tradizione e innovazione.

SCHEDA
Titolo: Botteghe artigiane 2015