29 Gennaio 2016, h. 01:25

Il Presidente Merletti su ‘Il Giornale’: “Salvate le banche, ora il Governo pensi alle piccole imprese”

rassegna-stampa-2-1024x678Le banche imparino a dare credito a chi se lo merita. Lo Stato onori i debiti verso le imprese, anche applicando la compensazione con quanto dovuto dagli imprenditori allo Stato. Il Governo riduca la pressione fiscale sulle imprese. Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, in un’intervista a ‘Il Giornale’, passa in rassegna i temi che stanno più a cuore agli artigiani e ai piccoli imprenditori. A cominciare dalla situazione del credito e dall’accordo raggiunto dall’Italia a Bruxelles per la cartolarizzazione delle sofferenze bancarie. Sofferenze che – sottolinea Merletti – riguardano ben poche imprese artigiane dato che si concentrano per due terzi negli affidamenti superiori a 500.000 euro. Il meccanismo individuato a Bruxelles – raccomanda poi Merletti – deve essere applicato anche alle garanzie rilasciate dai Consorzi Fidi alle banche per finanziare le piccole imprese. E proprio nei Confidi, il Presidente di Confartigianato indica lo strumento più semplice ed efficace da potenziare per favorire l’accesso al credito dei piccoli imprenditori.

Clicca QUI per leggere l’intervista del Presidente Merletti su ‘Il Giornale’