6 Aprile 2016, h. 16:42

ARREDO – Il ‘Fuorisalone’ in Brianza raddoppia: design artigiano in vetrina a Monza e Lissone

salone mobileDal 12 al 17 aprile va in scena a Milano il Salone internazionale del mobile e con l’evento ritornano gli appuntamenti collegati con il Fuorisalone. Anche Monza ospiterà per il secondo anno una serie di iniziative per valorizzare il tessuto produttivo e commerciale del territorio. E l’edizione brianzola del Fuorisalone 2016 raddoppia, coinvolgendo anche Lissone, la Città del Mobile. Tutte le iniziative sono promosse dalla Camera di commercio di Monza e Brianza con APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza e Confcommercio Milano, Lodi e Monza e Brianza, con il patrocinio del Comune di Monza e del Comune di Lissone.

«Il secondo maggiore esportatore di mobili e arredamento a livello nazionale è il territorio di Monza e Brianza che, da solo, pesa il 9,2% dell’export complessivo per il settore – spiega il Presidente di APA Confartigianato Imprese, Giovanni Barzaghi – Ed è per questa ragione che non si può perdere un’occasione potente qual è il Salone del Mobile per far conoscere al mondo l’assoluta eccezionalità della Brianza».

Durante la settimana del Salone del Mobile, le vetrine di 10 negozi e gli interni di 8 ristoranti di Monza saranno allestite con i pezzi della collezione “Il posto a tavola”, una mise en place che interpreta i diversi modi di stare a tavola, nata in occasione di Expo 2015 e realizzata dai Maestri Artigiani di Monza e Brianza, in collaborazione con designer e architetti.

A Lissone per il Fuorisalone sarà inaugurata la prima collezione del progetto “Lissone è mobile, l’arte del saper fare tra design, artigianato e commercio”, una mostra di complementi d’arredo su misura, disegnati dai designer delle imprese commerciali del mobile di Lissone e realizzati dalle imprese artigiane del territorio. I prototipi saranno esposti nelle vetrine dei negozi durante la settimana del Salone, e non solo. Resteranno infatti visibili anche dopo il Salone. La storica ed attuale Città del Mobile e del Design si racconta come sistema di 4 elementi fondamentali che continuano, da generazioni, a coltivare la propria vocazione senza rinunciare ad innovarsi: il mondo del PROGETTO, il mondo della PRODUZIONE, il mondo della VENDITA e il mondo della FORMAZIONE, con l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Meroni”, che ha formato e continua a formare progettisti, costruttori e venditori della filiera. Lissone è Mobile è la mostra di un sistema dove i 4 mondi mettono in scena lo spettacolo.