31 Maggio 2016, h. 14:36

L’ANAP Confartigianato Vicenza porta a teatro la campagna contro le truffe agli anziani

truffe_vicenza
L’ANAP Confartigianato Vicenza ha portato a teatro la campagna contro le truffe agli anziani, grazie alla collaborazione della Prefettura di Vicenza, delle Forze dell’Ordine e di Moreno Morello, uno dei protagonisti di Striscia la Notizia, specializzato ormai da anni nella denuncia di truffe e raggiri, che ha firmato lo spettacolo Truffattori, in calendario il 21 maggio al Teatro San Marco di Vicenza. Evento di punta della campagna “Occhio alle truffe” firmata dall’ANAP Confartigianato Vicenza, lo spettacolo di Moreno Morello ha passato in rassegna le truffe più comuni, sensibilizzando anziani e pensionati sulle tante disattenzioni e leggerezze che spesso possono costare caro. Soprattutto, però, per incentivare i cittadini a prendere coraggio e a rivolgersi alle Forze dell’ordine.
“Vogliamo contrastare questo tipo di reati, portando l’esempio dei casi più comuni e sensibilizzando la cittadinanza a superare la vergogna e a denunciare le truffe e i raggiri – ha spiegato Eugenio Soldà, Prefetto di Vicenza – E’ opportuno denunciare questi fatti, noi lavoriamo sui numeri e se non ci fossero le denunce, per noi non esisterebbe neanche un fenomeno da perseguire”.
Dopo la data di Vicenza, la campagna “Occhio alle truffe” ha fatto tappa sul territorio, a Sossano e Marostica, con altri eventi pubblici per illustrare le precauzioni da prendere per evitare di cadere nella tela dei truffatori.
In Italia, secondo il Ministero degli Interni, tra il 2013 e il 2015 si è registrata una lieve diminuzione dei reati ai danni degli anziani, dopo il boom degli anni precedenti, segno che l’impegno delle Forze dell’ordine su questo campo sta portando i primi frutti.