16 Maggio 2016, h. 14:06

INNOVAZIONE – A ‘Make in Marche’ gli artigiani tecnologici lanciano il digital fashion

Immagine_Make_In_Marche_Digital_Fashion_2016Il futuro è già presente nell’attività degli artigiani italiani. Stampanti 3D e robotica sono i nuovi strumenti di lavoro per innovare la produzione, intercettare le esigenze dei consumatori, cavalcare la domanda dei mercati internazionali.
Lo si è visto e toccato con mano a ‘Make in Marche. Digital fashion’ evento di 2 giorni organizzato a fine aprile nel FabLab Famo di Civitanova Marche, da Confartigianato di Macerata e di Fermo e Ascoli con il patrocinio della Camera di commercio di Fermo.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, ha fatto incontrare gli imprenditori con i massimi esperti e protagonisti della manifattura digitale e con le ultime novità dei produttori di attrezzature per la prototipazione e la stampa 3D.
E così, Confartigianato ha aperto le prospettive del mondo in cui si devono muovere gli artigiani. Che saranno sempre più tecnologici e grazie all’innovazione digitale potranno esprimere nuova creatività e trovare nuove occasioni di business.
E proprio la moda, settore di punta del made in Itay, soprattutto in una regione come le Marche, potrà vivere una stagione di sviluppo con prodotti sempre più personalizzati. Tutto grazie alle tecnologie digitali per il design, la modellazione, la prototipazione e la produzione di calzature, pelletteria, abbigliamento e gioielli.
Un esempio? il progetto Futurshoe, presentato durante ‘Make in Marche’ da Sergio Dulio di AtomLab, che consente la produzione on demand di calzature.
Confartigianato di Macerata e di Fermo e Ascoli sono quindi al fianco degli imprenditori per aiutarli a raccogliere le sfide e le opportunità della manifattura digitale, come spiega Fabio Mazzocchetti, dell’Area Servizi digitali dell’Associazione di Macerata: “Stiamo facendo molto affinchè questo nuovo mondo possa essere affrontato dalle imprese sia per la manifattura e la stampa 3D, sia per tutte le attività che l’imprenditore deve svolgere per promuoversi, come il web marketing e il sito web”. Insomma, il futuro degli artigiani è sempre più digitale e Confartigianato è pronta ad accompagnare gli imprenditori nell’era della manifattura 4.0.