24 Maggio 2016, h. 15:39

CREDITO – In Senato presentati emendamenti per estendere fondo antiusura a imprese vittime di ‘cattivi pagatori’

fallimentoDal Senato arriva una risposta alle sollecitazioni di Confartigianato. Nei giorni scorsi sono stati presentati due emendamenti al decreto legge 59/2016 “Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione”, il cosiddetto ‘Decreto banche’ all’esame della Commissione Finanze del Senato, che prevedono di estendere l’operatività del Fondo di solidarietà antiusura alle imprese vittime di mancati pagamenti.
Gli emendamenti erano stati promossi da Confartigianato per dare una risposta efficace al fenomeno degli imprenditori che finiscono nella trappola di ‘cattivi pagatori’ e “che – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti – si trovano in situazioni di grave crisi finanziaria, finendo spesso travolti dai debiti e dai fallimenti delle aziende committenti. E’ quindi necessario prevenire e intervenire tempestivamente su tali situazioni, consentendo agli imprenditori di poter utilizzare le risorse e gli strumenti del Fondo di solidarietà per le vittime dell’usura. Il sostegno del Fondo antiusura consentirebbe ai piccoli imprenditori di spezzare la catena di sudditanza che li lega ai loro debitori e finisce per trascinarle verso il fallimento dell’azienda”.
Primi firmatari degli emendamenti al Decreto banche sono i senatori del Pd Giorgio Pagliari, Valeria Fedeli, Maria Cecilia Guerra.
La senatrice Valeria Fedeli, Vicepresidente del Senato, ha motivato così la presentazione degli emendamenti: “Sono sempre più numerose le imprese, soprattutto piccole e medie, costrette a fallire per i mancati pagamenti determinati da comportamenti dolosi delle aziende per cui lavorano. Il problema merita e richiede attenzione”. “Una prima risposta – ha aggiunto – doveva venire dal Fondo per il credito alle aziende vittime di mancati pagamenti, istituito con la legge di stabilità presso il Ministero dello sviluppo economico. Nelle more dell’emanazione del decreto interministeriale che deve dare attuazione a questo fondo – spiega l’esponente del Pd – abbiamo accolto la sollecitazione di Confartigianato e presentato un emendamento al decreto banche che permette di estendere l’applicazione del Fondo antiusura agli imprenditori e lavoratori autonomi vittime incolpevoli di mancati pagamenti di crediti commerciali per reati di truffa aggravata, insolvenza fraudolenta, estorsione, false comunicazioni sociali a danno dei creditori”. “La proposta – spiega – ha come primi firmatari il collega Giorgio Pagliari, componente della Commissione Giustizia, me e Maria Cecilia Guerra, della Commissione Finanze e Tesoro, si tratta di un emendamento che merita di essere condiviso perché se verrà approvato la norma potrà essere immediatamente applicata, senza attendere provvedimenti attuativi, con effetti positivi sulle aziende oneste messe in crisi dai comportamenti dolosi dei propri debitori”.