26 Maggio 2016, h. 16:47

COMUNICATI – Il Presidente Merletti: “Bene Europarlamentari italiani. Avanti così su rilancio Made in”

“Avanti così sulla difesa del patrimonio manifatturiero italiano”. Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti apprezza l’impegno degli europarlamentari italiani che oggi, a Bruxelles, nell’ambito dell’approvazione della relazione sulla strategia del Mercato Unico europeo, hanno ribadito la richiesta di introdurre l’indicazione obbligatoria dell’origine dei prodotti, il cosiddetto ‘ Made in‘. Apprezzamento dal Presidente Merletti anche all’impegno manifestato dal Governo nel sollecitare al Consiglio Ue di sbloccare una volte per tutte i negoziati e a procedere, senza ritardi, ad una piena approvazione del marchio di origine.
“L’Italia – sottolinea il Presidente Merletti – non deve rinunciare a difendere l’origine dei propri prodotti e a valorizzare il patrimonio manifatturiero rappresentato da 596.230 imprese con 16.274.335 addetti, di cui il 58% in micro e piccole imprese fino a 20 addetti. Le imprese artigiane manifatturiere sono 326.226 e danno lavoro a 974.987 addetti. Con questi numeri, se non è l’Italia a tutelare l’identità delle produzioni, quale altro Paese europeo è più interessato?”.
“Confartigianato – sostiene Merletti – continuerà battersi affinchè l’Europa riconosca e approvi l’obbligo di indicare il marchio ‘made in’ sui prodotti al fine di garantirne la piena tracciabilità, come già avviene nei principali Paesi aderenti al WTO (ad es. USA, Giappone, Canada e Corea). Ne va della difesa del patrimonio manifatturiero dell’artigianato e dell’impresa diffusa, del diritto dei consumatori a una corretta informazione sull’origine dei beni acquistati, della lotta al grave fenomeno della contraffazione che nel mondo fattura 200 miliardi l’anno e che in Italia ‘vale’ 6.924 milioni, pari allo 0,45% del Pil, e colpisce proprio i settori di punta del made in Itali, tessile, abbigliamento, calzature, occhialeria, cosmetici, giocattoli”.