24 Agosto 2016, h. 16:14

TERREMOTO – Da Confartigianato solidarietà e aiuti alle popolazioni colpite

I danni provocati dal forte terremoto ad Amatrice (Rieti), 24 agosto 2016. ANSA/LUCA PROSPERI

La Presidenza di Confartigianato esprime la solidarietà di tutto il Sistema Confederale alle popolazioni così duramente colpite dalla tragedia del terremoto.  “Siamo fraternamente vicini – dice il Presidente di Confartigianato Giorgio Merlettiai cittadini e agli imprenditori delle zone investite dal sisma e siamo già pronti a testimoniare concretamente il nostro aiuto con iniziative delle nostre Associazioni territoriali”.
In particolare, Confartigianato di Ascoli Piceno Fermo, con il sostegno di Confartigianato de L’Aquila, sono pronte a fornire e trasportare generi alimentari di prima necessità presso le località colpite dal sisma di stanotte, in particolare nella zona del Comune di Arquata del Tronto e territori limitrofi. Le due Associazioni sono disponibili a fornire ogni supporto, mediante le imprese associate che si sono offerte spontaneamente.
Anche Confartigianato del Lazio e di Rieti si sono attivate per fornire aiuti e assistenza agli imprenditori delle zone interessate dal sisma e ristabilire al più presto l’agibilità delle aziende danneggiate. Tra le iniziative allo studio, interventi con il supporto del sistema bancario e una raccolta di fondi.
Inoltre, Confartigianato Rieti ha promosso presso la cittadinanza e le aziende una raccolta di beni di prima necessità e mezzi necessari alla rimozione delle macerie e ha allestito un punto di raccolta di aiuti (beni alimentari non deperibili, indumenti, coperte, pile per torce ed altri mezzi di illuminazione, vestiario per bambini), che verranno distribuiti tramite la Protezione Civile, in piazza Mazzini a Rieti.

È ancora, Confartigianato Imprese Rieti sta raccogliendo la disponibilità di imprese (settore edile, elettricisti, idraulici e tutti coloro che potranno dare un aiuto con la propria professionalità) per aiutare nei soccorsi le popolazioni di Amatrice e Accumoli colpite dal terremoto.

In questa fase è necessario stilare un elenco delle attrezzature/mezzi, materiale elettrico/idraulico e numero operatori a disposizione. Questo permetterà di far fronte anche alle esigenze che emergeranno nelle prossime settimane, durante le quali si dovrà assicurare un ricambio di risorse e mezzi.

Per manifestare la propria disponibilità si potranno contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Rieti ai numeri 0746.218131 e 0746.491434 oppure agli indirizzi mail clara.odorici@confartigianatorieti.com o elisa.depaola@confartigianatorieti.com

Successivamente le operazioni saranno coordinate da Comune di Rieti, dalla Prefettura, dalla Camera di Commercio e dalla Protezione Civile.

rss