16 Settembre 2016, h. 12:57

BERGAMO – Dalla radio alla fibra ottica, storia artigiana delle telecomunicazioni moderne

fibra_ottica

Ritorna, dopo la pausa estiva, venerdì 16 settembre “Arte &’ Artigianato”, la rassegna artistica di Confartigianato Imprese Bergamo, con un affascinante viaggio nella storia delle telecomunicazioni dagli anni venti ad oggi.

L’ottima cornice espositiva della Sala Agazzi è pronta ad ospitare l’eccezionale e unica mostra dal titolo “Dalla radio alla fibra ottica. Storia artigiana delle telecomunicazioni moderne”, attraverso un percorso tra cimeli, tecnologie, e fotografie, strumenti da lavoro degli installatori e riparatori di ieri e di oggi, con importanti contributi di network locali e nazionali.

Gli artigiani di Bergamo hanno sempre vissuto guardando al futuro della tecnologia, dell’elettronica avanzata a supporto delle telecomunicazioni, prima con la nascente Radio Rai, poi con la TV Svizzera, primo canale non aziendale diffuso in Italia e poi con le radio e le tv libere, per arrivare all’avvento dell’era di internet e alla nuova gestione della fibra ottica.

Dal 16 settembre al 7 ottobre gli imprenditori del Gruppo Installatori Multimediali aderenti a Confartigianato Imprese Bergamo, coadiuvati dagli studenti e dai docenti dell’Istituto “Ettore Majorana” di Seriate, presenteranno e spiegheranno le invenzioni dei piccoli imprenditori artigiani che hanno fatto la storia delle telecomunicazioni.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 16 settembre alle ore 18:00 alla presenza del Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Angelo Carrara, del Vice Presidente Giacinto Giambellini e degli artigiani antennisti dell’Associazione.

La mostra sarà visitabile, ad ingresso gratuito, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00; sabato e festivi, per i gruppi, solo su prenotazione.