26 Settembre 2016, h. 15:53

BOLZANO – Confartigianato Bolzano lancia una piattaforma di crowdfunding per sostenere le nuove imprese artigiane

crowdfunding_bolzanoConfartigianato Bolzano lancia una piattaforma di crowdfunding per sostenere le piccole imprese che hanno nuove idee imprenditoriali in cantiere. La piattaforma si chiama crowdfunding-altoadige.it e permette agli imprenditori del territorio di presentare una nuova idea imprenditoriale e raccogliere finanziamenti in maniera innovativa. Un’opportunità importante dal punto di vista economico, perché permette di farsi finanziare nuove idee e prodotti da presentare sul mercato, direttamente dai cittadini. Proprio quella tipologia di progetti che raramente le banche sono disposte a finanziare.
Per ora, il crowdfunding pensato da Confartigianato Bolzano sarà dedicato alle piccole imprese del territorio, ma in una seconda fase verrà aperto a tutti i cittadini in cerca di finanziamenti per realizzare la propria idea. “Numerose idee di successo spesso restano sogni chiusi in un cassetto”, ha spiegato Jasmin Fischnaller, presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Bolzano. “Con questa piattaforma – ha aggiunto Sandra Kainz, responsabile del settore innovazione dell’associazione altoatesina – vogliamo offrire alle realtà del territorio la possibilità presentare i propri progetti, per raccogliere finanziamenti e valutare le prime risposte del mercato sul prodotto da presentare”.
Le prime due idee presentate sulla piattaforma crowdfunding-altoadige.it hanno raggiunto gli obiettivi fissati e presto verranno realizzate e messe sul mercato. Sono una tavola per l’allenamento degli scalatori e un innovativo sistema per il trasporto delle bici. Oltre a queste, sono state presentate altri due prodotti in cerca di sostegno finanziario: una confezione per il vino realizzato con un ciocco di legno e una lampada fatta in marmo e pietre naturali.