28 Settembre 2016, h. 11:17

MERCATI ESTERI – Missione di Confartigianato a Seoul per aprire alle piccole imprese le porte del mercato coreano

corea_1Confartigianato apre agli artigiani e alle piccole imprese italiane la strada di nuove opportunità in uno dei mercati asiatici più promettenti per le nostre esportazioni di merci e servizi, la Corea del Sud. E’ in corso in questi giorni la missione a Seoul della delegazione di Confartigianato guidata dal Presidente Giorgio Merletti e composta dal Delegato all’Internazionalizzazione e componente del consiglio di amministrazione di ICE- Agenzia, Giuseppe Mazzarella e da Paolo Manfredi, Responsabile delle strategie digitali.

La missione rientra nell’ambito delle attività previste dal Memorandum of Understanding sottoscritto dalla Confederazione con SEMAS (Associazione delle PMI del Sud Corea) a novembre scorso. Obiettivo della missione è approfondire le occasioni di business per le imprese del Sistema Confartigianato attraverso l’implementazione, sul mercato asiatico, di format di successo già realizzati su altri mercati (Italian luxury interiors,100% sarti, Progetto orafi) e approfondire le potenzialità offerte dall’e-commerce e dalla “manifattura intelligente”.

Nel corso della missione,  il Presidente Merletti e il Delegato all’Internazionalizzazione Giuseppe Mazzarella interverranno al seminario “International Seminar for small Enterprises’ Improvment”, organizzato da SEMAS, nell’ambito del quale avranno l’opportunità di illustrare il ruolo di Confartigianato nel sostegno alle imprese artigiane e alcune best practices sviluppate dal nostro Sistema.

Sono inoltre previsti incontri istituzionali con l’Ambasciatore italiano in Corea Marco della Seta, la Responsabile di ICE Corea Paola Bellusci e il Presidente di di Kotra Kim Jaehong (istituzione coreana omologa dell’ICE con la quale la Confartigianato ha sottoscritto un altro accordo di collaborazione nel 2014).