27 Settembre 2016, h. 13:28

MODA – Alla Fashion Week di Milano premiate le 4 sartorie vincitrici di ‘Young Italian Tailors’

partecipanti-giulia-grincia-fuori-concorso-mapyl%c2%a6-lorenzo-faricelli-la-plattd-_-samuele-trentiniArrivano dalla Sardegna, dalla Puglia, dall’Abruzzo e dal Trentino Alto Adige e sono le 4 sartorie su misura che hanno vinto il concorso nazionale ‘Young Italian Tailors’ promosso da Confartigianato Moda per valorizzare l’attività delle giovani leve della sartoria made in Italy.

Si tratta di Barbara Pala e Antonella Tedde, di Macomer (Nuoro), titolari del laboratorio di moda sartoriale ‘Labplatdd’; Maria Pina e Marilù Angelini, di Fasano (Bari), titolari della ‘Mapylù’; Lorenzo Faricelli, di Avezzano (L’Aquila), titolare di ‘Sartoria Faricelli’, e Samuel Trentini, di Trento, titolare di ‘Il Lord’.

Con le loro creazioni, hanno partecipato a Milano alla “Fashion Week” in programma dal 23 al 25 settembre, manifestazione di livello mondiale che ogni anno ospita 30mila visitatori e compratori con un giro d’affari di oltre 50 milioni di euro.

I vincitori del concorso di Confartigianato Moda hanno esposto nell’ambito di APART, una ‘tre giorni’ di eventi che ha offerto a stampa e buyers una selezione di brand di ricerca, lusso ed alto artigianato, selezionati da un gruppo di professionisti esperti di moda.

Il 25 settembre sono state selezionate le sartorie che potranno partecipare a un evento a Dubai, a metà ottobre, e successivamente a Los Angeles, ospiti nello show-room di Alto italiano. Ad aggiudicarsi queste prestigiose opportunità sono state Barbara Pala e Antonella Tedde, titolari del laboratorio di moda sartoriale ‘Labplatdd’, e Lorenzo Faricelli, titolare di ‘Sartoria Faricelli’.

FOCUS EXPORT ed il Gruppo ALRAIS organizzeranno l’evento APART DUBAI del 15-16 ottobre 2016, in cui verranno esposte le creazioni dei sarti.

L’iniziativa ‘Young Italian Tailor’ è stata voluta fortemente da Confartigianato Moda per valorizzare le giovani leve della sartoria su misura. “Le creazioni sartoriali – sottolinea Giuseppe Mazzarella Presidente di Confartigianato Moda – fanno parte della nostra storia. E’ sbagliato pensare che la sartoria su misura possa rivolgersi solamente a un mercato di prossimità. Le creazioni su misura, prezioso esempio di unicità artigiana, cominciano ad avere grandi spazi in alcuni mercati che apprezzano le lavorazioni italiane. Quindi dobbiamo impegnarci con iniziative come ‘Young Italian Tailor’ per offrire ai giovani la possibilità di farsi conoscere all’estero”.

Madrina del premio e supervisionatrice delle proposte, la famosa blogger Nunzia Garrofolo.

La giuria giudicatrice del concorso era composta da Nicola Paccagnella, consulente commerciale internazionale e pr per la Linea Carmina Campus, di Ilaria Venturini Fendi; Stefano Sacchi, ex amministratore delegato del Marchio Giuliano Fujiwara, direttore commerciale export del marchio So Lucio; Vincenzo Linarello, Presidente del brand Cangiari; Paolo Galli, Direttore commerciale A ONE PLUS SHOWROOM. Sponsor dell’evento l’artista e chirurgo Maurizio Miggiano.

Il premio e l’evento APART MILANO sono stati ospitati nello spazio ENTRATALIBERA di OPINION CIATTI (brand di design di Firenze).

 

rss