18 Ottobre 2016, h. 16:07

“Artigiani: cantieri di futuro”. Gli artigiani di Confartigianato Bergamo si raccontano

cantieri_del_futuro

Confartigianato Imprese Bergamo presenta “Artigiani: cantieri di futuro”, il mediometraggio, realizzato in collaborazione con Teamitalia Srl, con il contributo di Camera di Commercio di Bergamo e Fondazione Credito Bergamasco e con il sostegno di UniSalute e Credito Bergamasco – Gruppo Banco Popolare, con lo scopo di valorizzare l’artigianato bergamasco per recuperarne i valori e trasmetterli alle nuove generazioni, evidenziando lo stretto connubio tra tradizione e innovazione, tra lavorazione manuale e utilizzo delle nuove tecnologie, tra nuovi mestieri e radicamento sul territorio.

Un filmato presentato alla Conferenza Organizzativa lo scorso 7 ottobre da Claudia Sartirani di Teamitalia e dalla regista Teresa Sala, realizzato con interviste a 15 imprenditori per capire cosa è il lavoro artigiano oggi.

Un documento intenso in cui gli artigiani si presentano e si raccontano come persone, uomini e donne che lavorano con passione e determinazione, con riflesso negli occhi l’amore per il proprio lavoro, figure che si sperimentano e non hanno paura di sbagliare e tornare a rimettersi in gioco.

In questo contesto innovazione e tradizione sono complementari, così come l’uso sapiente di vecchi strumenti e l’introduzione di nuove tecnologie nelle lavorazioni. La formazione è poi il collante di tutto, perché non si finisce mai di imparare.

I 15 imprenditori che hanno portato la propria testimonianza sono:

Giacomino Allevi (Allevi Antichità restauri srl – Brignano Gera d’Adda), Diego Armellini (Soqquadro srl – Bergamo), Emanuele Balasso (Galassia 3d – Bergamo, Alessandro Belotti (Belotti costruzioni srl – Cene), Ernesto Belotti (Belotti automobili srl – Castelli Calepio), Nausicaa Berbenni (Pasticceria Giosuè – Montello), Gianluigi Fratus (Fratus Pavimentazioni s.r.l. – Palosco), Dario Gherardi (G.d.s. Impianti snc di Stefano e Dario Gherardi – Alzano Lombardo), Tiziana Gualdi (Tiziana Image di Gualdi Tiziana – Bergamo), Francesco Leoni (Grafo srl – Palazzago), Giovanni Leporati (Kronos srl – Palosco), Ivan Morotti (Morotti s.n.c. Di Morotti Angelo & Ivan – Nembro), Antonio Pernici (Cereria Pernici srl – Bergamo), Marina Rizzini (Rizzini Marina – Torre Boldone), Paolo Ruch (Laboratorio del Carmine srl – Zogno).

Un filmato innovativo ed emozionale che vi invitiamo a guardare con attenzione, per capire la vera anima delle imprese bergamasche.

Clicca qui per vedere il video “Artigiani: cantieri di futuro” sul canale YouTube di Confartigianato Bergamo

SCHEDA

Titolo: Artigiani: cantieri di futuro

Anno di produzione: 2016