26 Ottobre 2016, h. 13:47

MERCATI ESTERI – Confartigianato firma intesa per offrire alle imprese italiane opportunità di business sul mercato turco

turchiaOggi a Milano si è svolto il Forum Turchia, una intera giornata di lavori dedicata alla collaborazione imprenditoriale e commerciale tra Italia e Turchia organizzata da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con il DEIK – Foreign Economic Relations Board, omologo dell’ICE Agenzia in Turchia, Confartigianato e Confindustria.

All’iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere opportunità di scambi commerciali, investimenti e business tra le imprese turche e italiane, sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti, il Presidente di Confartigianato Apa Milano Monza e Brianza Giovanni Barzaghi, Marinella Loddo, Direttore dell’Ufficio di Milano di ICE Agenzia, Murat Salim Esenli, Vice Sottosegretario Affari Europei Repubblica di Turchia, Burak Vardan, Presidente Council Italia-Turchia di DEIK, Aniello Musella, Direttore Ufficio ICE di Istanbul, Alper Mat rappresentante del Desk Turchia Attrazione Investimenti Esteri.

L’iniziativa è finalizzata a presentare alle imprese italiane le opportunità di business offerte dal mercato turco nei settori energie rinnovabili, industria chimica e farmaceutica, elettromedicale, meccanica, mobili e accessori per l’arredamento, calzature e pelletteria.

Nel corso dell’incontro,  il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti ha firmato un memory of understanding con Esat Ak Bulbul e Sevket Can Tulumel, rappresentanti di MUSIAD, l’Associazione turca delle Pmi che la Confederazione aveva incontrato a gennaio scorso a Roma nell’ambito di una missione istituzionale turca.

Oltre alla firma dell’accordo è stata presentata la testimonianza di successo di un’azienda turca in Italia e si sono svolti incontri tra 20 operatori turchi e circa 100 imprese italiane delle quali 40 sono aziende selezionate da Confartigianato nei settori meccanica, arredo, calzature e 20 di loro hanno ottenuto un riscontro positivo da parte degli operatori turchi.

La firma dell’intesa tra Confartigianato e Musiad è stata seguita da un incontro ristretto tra il Presidente di Confartigianato Apa Milano Barzaghi e il Presidente di MUSIAD per concordare i contenuti di un accordo operativo volto a favorire il partenariato tra aziende lombarde e turche, in particolare nei settori  mobile e arredo e meccanica, nonché l’apertura di un punto di contatto MUSIAD presso l’ufficio di Apa Milano.

La Turchia è un paese ancora tutto da scoprire per molti imprenditori italiani, che spesso guardano a mercati lontani e complessi e non vedono le potenzialità di affari che offre il mercato turco.

L’analisi di dettaglio nell’Elaborazione Flash “Made in Italy verso la Turchia – Trend ad agosto 2016 ed esposizione sul mercato turco per regione e provincia”. Clicca qui per scaricarla.