10 Ottobre 2016, h. 17:09

VENEZIA – Gli artigiani di Venezia protagonisti del rilancio del Fontego dei Tedeschi

Quattro piani dedicati al settore lusso, in uno degli edifici storici di Venezia, il Fontego dei Tedeschi, vicino Ponte Rialto. Si chiama T Fondaco, è il primo centro commerciale del colosso mondiale DFS in Europa e ha aperto i battenti nel cuore della laguna. Oltre ai grandi marchi internazionali del lusso, il nuovo centro ospiterà uno spazio riservato ai maestri artigiani veneziani, che con le loro creazioni saranno  protagonisti del rilancio di uno spazio in disuso ormai da anni.
Non solo abiti di alto lusso, ma le creazioni della secolare tradizionale dell’artigianato veneziano, con importanti opportunità commerciali per decine di imprese del territorio, per i lavoratori del centro e per le imprese dell’indotto. In più, tra gli spazi progettati dall’architetto olandese Rem Koolhaas, saranno organizzati eventi e mostre sull’artigianato tradizionale lagunare.
“E’ una grande opportunità per la città e per l’artigianato veneziano – ha detto Gianni De Checchi, segretario di Confartigianato VeneziaParliamo di quasi 500 nuovi occupati tra Venezia, Treviso e Padova e di lavoro per tutto l’indotto. Le nostre imprese potranno allargare la platea dei clienti, proponendo un’offerta di qualità e di vero “made in Venezia”, ha aggiunto De Checchi.
Oggettistica personale e per la casa, ma anche food, vetro, oreficeria e tutta la produzione legata al carnevale, il T Fondaco metterà a disposizione dei piccoli imprenditori uno spazio di 130 mq, dove esporre le creazioni della migliore produzione artigiana della laguna.
Grazie all’accordo con Dfs, quindi, Confartigianato Venezia continua a valorizzare l’artigianato di qualità, al riparo dalle truffe e dai prodotti taroccati destinati al turismo di massa che invadono le rive veneziane.