3 Ottobre 2016, h. 13:40

VARESE – Una poltrona per due, ricetta vincente per gli acconciatori: meno costi, più affari

acconciature-davide-568809Si chiama ‘affitto di poltrona’ o di ‘cabina’: per acconciatori ed estetiste significa la possibilità di condividere spazi e attrezzature in un unico negozio per ridurre i costi aziendali, ottimizzare l’utilizzo dei macchinari, migliorare il businessUn’arma contro la crisi, ottenuta nel 2014, grazie alla battaglia di Confartigianato Benessere.

E ora i risultati si toccano con mano. Lo sanno bene due acconciatori di Varese, Davide Fogliano ed Emanuela Costa, che hanno scelto questa formula e ora ne raccolgono i frutti positivi.

“Questa formula dell’affitto poltrona – dice Davide – per la mia azienda è stata molto importante perché mi ha permesso di fornire un servizio aggiuntivo ai miei clienti, introducendo anche il reparto donna senza dover affrontare i costi di un dipendente”.

“A me – aggiunge Emanuela – l’affitto poltrona  è servito perché, volendo avviare un’attività in proprio, ho potuto farlo senza dover affrontare i costi che comporta affittare e arredare un negozio. Ho trovato un negozio già avviato, e così oggi ho la mia ditta individuale a bassi costi”.

Davide ed Emanuela hanno potuto scoprire i vantaggi di questa forma di coworking, di lavoro condiviso, grazie a Confartigianato Imprese Varese. L’Associazione la promuove proprio come soluzione innovativa per superare i problemi tipici degli imprenditori, dai costi per aprire e gestire l’attività, a quello degli spazi e dei macchinari non utilizzati. L’affitto di poltrona o di cabina permette quindi agli imprenditori di unire le forze per affrontare insieme il mercato. Con meno ansie e preoccupazioni e più tempo e opportunità per progettare lo sviluppo dell’impresa.