26 Ottobre 2016, h. 12:45

WORLDSKILLS – Bolzano celebra le Worldskills Italia, comincia la strada verso Abu Dhabi 2017

worldskills italyLa Fiera di Bolzano ha ospitato le Worldskills Italia 2016, le selezioni nazionali per le Olimpiadi dei mestieri artigiani. Tre giorni di confronti tra tanti giovani apprendisti, che si sono sfidati a colpi di tecniche di lavorazione dei 28 diversi mestieri in gara. Talento, passione e preparazione sono le qualità di questi atleti dell’artigianato, che si sono confrontati in sfide a tempo per dimostrare la qualità della propria formazione professionale. Per molti di questi ragazzi, comincia ora la strada per le Worldskills, che nel 2017 prenderanno il via ad Abu Dhabi.
“Le Worldskills sono prima di tutto una competizione per mestieri, che riguarda il mondo dell’artigianato, dal tradizionale a quello più innovativo e tecnologico – spiega Mirko Cutrì, responsabile mestieri di Confartigianato Bolzano Le Worldskills mettono in mostra le qualità e l’alta preparazione professionale dei ragazzi. La selezione avviene secondo il sistema classico, quello che si trova anche nel mondo sportivo – aggiunge – Si parte dalle competizioni nazionali per arrivare a qualificarsi per le competizioni internazionali, dove si sfidano i migliori di tutti gli altri paesi del mondo”.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno, c’è la presenza di tanti stranieri ospiti tra gli oltre 200 ragazzi italiani in gara a Bolzano. Giovani provenienti dall’Austria, dalla Germania e dal Liechtenstein, oltre a otto apprendisti coreani.
Da sempre, è il Sud Tirolo a rappresentare l’Italia alle Worldkills, forte di un sistema di formazione professionale, quello duale, che rappresenta un’eccellenza mondiale. Quest’anno, per la prima volta, le selezioni per le Worldskills hanno superato i confini dell’Alto Adige, con 18 rappresentanti provenienti dal Piemonte.
“Per le Worldskills 2017 stiamo stilando la lista dei mestieri definitivi che partiranno poi nell’ottobre 2017 per Abu Dhabi – spiega Cutrì – Probabilmente saranno 21 le categorie rappresentate dall’Italia ad Abu Dhabi, con i ragazzi che si sono qualificati tramite le competizioni nazionali. Tra questi ci sarà anche l’innesto di apprendisti che non provengono dall’Alto Adige. In particolare, sono giovani artigiani che vengono dal Piemonte. Questa è una novità molto importante per le Worldskills Italia”, conclude poi Cutrì. La strada verso Abu Dhabi 2017 passa per Goteborg, in Svezia, dove a inizio dicembre si disputeranno gli Euroskills, i campionati europei dei mestieri artigiani.

rss