6 Novembre 2016, h. 16:43

BOLZANO – E’ scomparso Herbert Fritz, per 20 anni presidente di Apa Confartigianato

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ scomparso Herbert Fritz, Presidente Onorario di lvh.apa Confartigianato Bolzano. Figura storica dell’artigianato altoatesino, Fritz era nato nel 1933 a Malles, in Val Venosta. Imprenditore nel settore della tipografia, ha dedicato gran parte della sua vita all’impegno associativo in Confartigianato. Dal 1970 al 1989 è stato presidente circondariale della Bassa Val Venosta e nel 1974 ha assunto la presidenza della cooperativa di garanzia per l’artigianato nella Provincia di Bolzano. Nel 1989 è stato scelto come presidente dell’Associazione Provinciale dell’Artigianato (oggi lvh.apa Confartigianato Imprese) ed è rimasto in carica per 20 anni, fino al 2009. Nel 1993 gli è stata assegnata la croce al merito del Tirolo. Dal 1995 Herbert Fritz è stato attivo come delegato ufficiale di Worldskills Italy ed ha contribuito in modo decisivo alla crescita dell’importante competizione internazionale. Nel 2009 ha ricevuto un’importante onorificenza in oro dalla Camera dell’Artigianato di Monaco/Alta Baviera. Nel 2010 è stato nominato Presidente Onorario di lvh.apa e grazie alla sua esperienza ed al suo sapere è diventato una colonna portante ed un riferimento per le generazioni successive.

Lvh.apa Confartigianato Imprese piange la scomparsa del Presidente Herbert Fritz, esempio di grande impegno e generosità, rappresentante d’eccellenza dell’artigianato che ha reso protagonista dell’economia altoatesina. Le sue doti di ascoltatore paziente, amico affidabile ed oratore eccezionale sono sempre state apprezzate da amici, colleghi, politici e funzionari. Il suo infaticabile impegno per l’artigianato altoatesino dovrebbe essere per tutti un esempio per tutti.

Il Presidente Giorgio Merletti, i Vice Presidenti Marco Granelli, Rosa Gentile, Agostino Bonomo, il Segretario Generale Cesare Fumagalli, esprimono il profondo cordoglio di Confartigianato, ricordano con affetto e riconoscenza il Presidente Fritz e partecipano al lutto della sua famiglia.