21 Novembre 2016, h. 16:58

MACERATA – Terremoto, l’associazione al fianco degli imprenditori per la ricostruzione

ricostruzione_macerataLa provincia di Macerata si sta rialzando dopo la tragedia che ha scosso il Centro Italia, con le devastanti ore di fine agosto e fine ottobre. Due ondate sismiche che hanno colpito 46 dei 57 comuni maceratesi. Una tragedia per la popolazione, cittadini e imprenditori, che hanno perso tanto ma che stanno rimettendosi in cammino. E’ Cesare Spuri, capo della Protezione civile delle Marche, a fare il punto della situazione sul dopo sisma. “Alcune opere sono già partite e stanno avanzando bene. Nel maceratese, in particolare, siamo concentrati sull’assistenza alla popolazione, per poi predisporre un progetto più ampio per il recupero di strade e spazi di accoglienza collettivi. Soprattutto per quanto riguarda il mondo produttivo – ha aggiunto Spuri – già in questa prima fase servono importanti opere di urbanizzazione”.
Per conoscere i dettagli del decreto post-sisma e le iniziative prese dal Governo a sostegno della popolazione, Confartigianato Macerata ha organizzato un convegno dedicato agli imprenditori del settore costruzioni, che saranno coinvolti in questa difficile fase. “Abbiamo una serie infinita di imprese che sono disponibili alla ricostruzione – ha spiegato Pacifico Berré, responsabile costruzioni dell’associazione marchigiana – Ovviamente, queste imprese hanno bisogno di essere accompagnate e seguite nell’iter burocratico. Abbiamo allestito uno “Sportello ricostruzione”, con cui diamo assistenza alle imprese nell’iter di iscrizione all’Anagrafe delle imprese per la ricostruzione. Nel frattempo, stiamo fornendo un elenco delle imprese disponibili alla Protezione Civile. Un primo elenco lo abbiamo già fornito, un altro arriverà nei prossimi giorni – ha continuato Berré – Le imprese che desiderano avvicinarsi alla ricostruzione possono rivolgersi allo Sportello di Confartigianato Imprese Macerata”. Dalle procedure per la richiesta dei contributi all’accesso ai fondi per la ricostruzione, dai criteri di concessione dei finanziamenti alle modalità degli interventi, sono questi i temi principali del convegno organizzato da Confartigianato Macerata l’11 novembre scorso e che ha coinvolto più di 400 imprese. Non finisce qui, però, perché l’associazione marchigiana ha creato un punto di contatto dedicato alle esigenze dei cittadini e alle competenze degli imprenditori, proprio per snellire la burocrazia normativa e far ripartire, immediatamente, la ricostruzione. “In questi giorni, abbiamo fatto diversi giri sul territorio, nei comuni di Muccia, Camerino, Tolentino, San Genesio e di tutta la zona colpita dal terremoto – ha aggiunto Berrè – Abbiamo raccolto centinaia e centinaia di schede di famiglie e imprese che hanno riportato danni, anche ingenti, alle proprie strutture. Servono imprese per la ricostruzione, per la sistemazione degli spazi e dei luoghi di lavoro. Ovviamente, siamo disponibili a far incontrare la domanda e l’offerta e offriamo la massima disponibilità a tecnici, geologi, geometri, architetti e ingegneri per poter collaborare affinché si valori velocemente, proprio come annunciato dalle intenzioni del decreto 189”.