7 Novembre 2016, h. 12:43

TERRITORIO – Campo Base, la formazione professionale unconventional di Como e Lecco

campo_baseLa 43° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato di LarioFiere ha ospitato Campo Base, una sessione di formazione professionale unconventional articolata in quattro serate di incontri e confronti, organizzata dal portale linkiesta.it e dalle associazioni di Como e Lecco, per portare artigiani e piccoli imprenditori sul sentiero, spesso impervio, del successo di un’impresa made in Italy nel mercato globale.
“Oggi più che mai, l’artigianato rappresenta un’idea di lavoro, un’idea di qualità, un’idea di saper fare che il mercato nazionale e quello internazionale reclamano, stufi di prodotti senza anima, senza cuore – ha spiegato Stefano Micelli, docente dell’Università Cà Foscari di Venezia Oggi, c’è il desiderio di un manufatto che sia ben fatto e lavorato secondo tecniche di qualità, ma anche di una relazione umana e culturale con chi ha confezionato questo prodotto. Mai come oggi, i nostri artigiani hanno una chance per incrociare una domanda internazionale”, ha poi concluso.
Una realtà economica dinamica e in salute, capace di innovare e di conquistare nuovi mercati. E’ questa la piccola impresa italiana, una cellula produttiva in grado di creare pezzi unici, inimitabili nonostante i numerosi tentativi di contraffazione. A Erba, grazie al coinvolgimento di esperti, formatori e rappresentanti del sistema universitario italiano, tanti piccoli imprenditori hanno ascoltato storie ed esperienze, consigli e buone pratiche per scalare la vetta del successo globale. “Oggi l’artigianato ha bisogno di cambiare pelle – ha detto Daniele Riva, Presidente di Confartigianato Lecco non basta più lavorare bene e tanto, bisogna guardare alle altre opportunità. Il futuro è dell’artigianato perché siamo considerati dei piccoli e le imprese più dinamiche si adattano perfettamente ai cambiamenti”.
Campo Base è stato questo, un ciclo di incontri formativi, un viaggio lungo quattro giorni per preparare i piccoli imprenditori italiani alle sfide della tecnologia e dell’innovazione digitale.