12 Dicembre 2016, h. 07:00

DONNE IMPRESA – Alla Convention di Donne Impresa le conquiste delle imprenditrici e il futuro dell’artigianato al femminile

15304189_716030778563392_2535807174210259876_oVentun anni di battaglie, di coraggio tutto femminile per affermare il diritto a fare impresa. La 21° Convention di Donne Impresa Confartigianato, svoltasi il 5 e il 6 dicembre a Udine, ha celebrato l’impegno e i risultati ottenuti dalle imprenditrici artigiane. La Presidente di Donne Impresa Edgarda Fiorini non ha nascosto l’orgoglio per le conquiste di questi anni: “Il credito alle donne declinato nei periodi di maternità, cura degli anziani e dei parenti malati e cura della stessa imprenditrice in alcuni momenti particolari della sua vita. E poi, collegato ad Artigiancassa tramite l’Abi, il Fondo di garanzia per l’imprenditoria femminile che lo declina ulteriormente per la maternità e la cura degli anziani. Quindi abbiamo socializzato un tema cavalcato di Confartigianato Donne Impresa che è diventato il tema di tutte le imprenditrici d’Italia. E ancora, nella legge di bilancio, il ricongiungimento pensionistico e il voucher baby-sitting che finalmente è stato allargato a tutte le lavoratrici autonome”.
I risultati di Donne Impresa sono il frutto di un costante confronto con la politica che alla Convention è stata rappresentata da esponenti degli enti locali e del Parlamento. A confrontarsi con le imprenditrici di Confartigianato, il Sindaco di Udine Furio Honsell, il Vice Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, i deputati del Partito Democratico Mino Taricco e Chiara Gribaudo e la deputata del Movimento 5 Stelle Tiziana Ciprini. Al centro dei loro interventi le misure della legge di bilancio che impattano sugli artigiani e le piccole imprese.
“La conferma – ha sottolineato l’Onorevole Mino Taricco del percorso avviato nella precedente legge di bilancio con l’estensione dell‘Iri al 24% per le piccole imprese, il regime di cassa per le piccole imprese, la legge Sabatini, gli ammortamenti al 140% sono provvedimenti che vanno nella direzione di un sostegno allo sviluppo economico delle nostre imprese”.
Su una delle misure più importanti che riguardano le imprenditrici si è soffermata l’Onorevole Chiara Gribaudo: “Nella legge di bilancio abbiamo reso strutturale la misura inserita in via sperimentale lo scorso anno del voucher baby sitting per le imprenditrici e le lavoratrici autonome. Lo abbiamo fatto perchè crediamo sia importante ridare senso e dignità anche a quel lavoro che è stato massacrato ma che ha resistito anche nella crisi profonda che stiamo attraversando e continua ad essere un’eccellenza per il nostro Paese”.
Da parte sua l’Onorevole Tiziana Ciprini ha insistito sulla necessità di rendere strutturali gli interventi dedicati alla famiglia: “Auspichiamo che si possa finalmente superare la stagione dei bonus, come quelli numerosissimi dedicati alla famiglia. Bisogna fare una valutazione di quelli che hanno funzionato e quelli che sono da migliorare in modo da metterli a fattor comune e renderli strutturali e far sì che si passi alla stagione dei diritti sociali garantiti dallo Stato”.
Ma le battaglie di Donne Impresa non sono finite. I numeri, presentati dal responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato, Enrico Quintavalle, dicono che, negli ultimi 10 anni, le imprenditrici artigiane sono aumentate di quasi il 2%. Tuttavia un sondaggio su quasi 1000 imprenditrici di Confartigianato conferma una dura realtà: per oltre il 44% delle donne conciliare lavoro e famiglia è ancora un grande problema. L’Italia, insomma, non è ancora un Paese per donne che lavorano. E allora su questo fronte c’è ancora tanto da fare, come ha sottolineato il professor Fabrizio Pezzani, Docente di Economia Aziendale all’Università Bocconi.

“Bisogna sconfiggere – ha aggiunto Barbara Poggio, Prorettrice alle politiche di equità e diversità all’Università degli Studi di Trento la resistenza a riconoscere il diritto delle donne a lavorare. C’è un problema culturale consistente in Italia – ha detto Barbara Poggio – legato all’idea della figura femminile ancora tradizionale. Nonostante molto sia cambiato, nonostante le donne siano cambiate, investano di più in percorsi di studio e siano propense a lavorare il nostro mercato e la cultura italiana le relega in una posizione tradizionale, e i dati ci dicono che molte donne lasciano il lavoro già dopo il matrimonio e dopo la nascita dei figli”.
Donne Impresa Confartigianato continua quindi il suo viaggio verso quelle terre inesplorate che hanno dato il titolo alla Convention, ma con l’impegno incrollabile a difendere e promuovere i valori dell’imprenditoria femminile.