13 Dicembre 2016, h. 19:39

ENERGIA – A ‘Energies Winter School’ le nuove sfide per Confartigianato e i Consorzi energia

caem_cenpi“Confartigianato e i suoi Consorzi energia sono leader indiscussi nella capacità di guidare gli imprenditori tra le prossime sfide dei mercati di elettricità e gas”. Lo ho sottolineato il Segretario Generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli, intervenuto ieri ad aprire i lavori di ‘Energies Winter School 2016’, la convention formativa organizzata dal 12 al 14 dicembre a Salerno da Confartigianato e da CAEM e C.EnP.I., i Consorzi che da oltre 10 anni operano per facilitare l’approvvigionamento e il risparmio energetico delle piccole imprese, realizzando un mix virtuoso di competenza, lobby e mercato.

“Confartigianato – ha spiegato Fumagalli – ha saputo costruire in questi anni una rete capillare ed efficiente di servizi energetici che oggi è in grado di accompagnare le nostre imprese nelle nuove sfide del mercato dell’energia. A cominciare dall’impegno nella ‘tutela simile’ che scatterà da gennaio 2017 e che consiste in una fase di transizione verso il definitivo superamento del mercato tutelato dell’energia. Confartigianato è l’unica organizzazione ad aver già attivato quasi 100 sportelli in tutto il territorio nazionale che guideranno gli imprenditori in questa novità. E ciò è anche merito dei nostri Consorzi per l’energia”.

Il Segretario Generale di Confartigianato si è poi soffermato su quanto avverrà una volta che verranno definitivamente superate le tutele di prezzo. “A rendere davvero libero il mercato non è soltanto il prezzo dell’energia, ma anche la qualità del servizio. In questo è fondamentale il ruolo giocato da Confartigianato e dai Consorzi nel ‘prendere per mano’ imprenditori e famiglie e guidarli tra le offerte più convenienti, garantire loro la possibilità di cambiare agevolmente fornitore, di poter confrontare le proposte degli operatori, difenderli dagli errori di misurazione e di fatturazione“.

Ma per i Consorzi energia di Confartigianato si aprono anche gli scenari di nuovi servizi a valore aggiunto. “Dietro l’angolo – ha detto Fumagalli – c’è il mercato elettronico della Pubblica amministrazione che è stato utilizzato per i bandi di assegnazione delle risorse comunitarie in materia energetica e che ha dato buoni risultati alle nostre imprese. Senza dimenticare che, a breve, la bolletta si dematerializzerà e questa rivoluzione cambierà il nostro modo di erogare servizi per la tenuta contabile e stimolerà servizi di ‘cloud-conservazione’ simili a quelli che servono per la fatturazione elettronica. Ciò produrrà un enorme patrimonio di informazioni non solo per tenere in ordine i documenti contabili, ma anche e soprattutto per effettuare vere e proprie profilazioni energetiche. E ancora, tra le sfide che attendono i Consorzi energia, vi è la rivoluzione digitale che coinvolgerà i misuratori e che potrebbe dar luogo ad applicazioni smart per il controllo dei consumi tramite strumenti tablet e telefonini”.

“Per vincere queste nuove sfide – ha concluso il Segretario Generale di di Confartigianato – è fondamentale poter contare su operatori all’altezza delle esigenze degli imprenditori, costantemente formati e pronti a svolgere compiti di servizio e attività di rappresentanza, coinvolti in un ruolo da protagonisti nella logica di squadra associativa e in una rete di saperi e competenze”.