30 Dicembre 2016, h. 12:36

STUDI – Un anno alla scoperta del mondo della piccola impresa e del made in italy

Nel corso del 2016 sono state pubblicate sul portale confartigianato.it 197 News Studi con brevi analisi inedite ed sintesi di lavori pubblicati. I temi dell’Economia d’impresa e dei settori comprendono il 26,9% delle News studi; seguono le analisi su Fisco d’impresa e finanza pubblica (19,3%), Congiuntura e trend macroeconomico (14,7%), Made in Italy e mercati (14,7%), Energia (9,1%), Lavoro (6,1%), Credito (5,1%) e Mondi digitali (4,1%). In allegato le News del 2016 classificate per tema.

Nell’arco di un anno l’Ufficio Studi realizza un centinaio di pubblicazioni, sui social network propone, in relazione alle analisi realizzate, circa 800 tweet e cura la rubrica settimanale ‘Imprese ed Energia’ di QE-Quotidiano Energia, primario quotidiano specializzato del settore, con 44 articoli pubblicati negli ultimi dodici mesi.

Nell’ambito degli Osservatori in rete – network con la Direzione scientifica del Responsabile dell’Ufficio Studi e costituito dagli Osservatori MPI di Confartigianato Lombardia, Confartigianato Emilia Romagna, Confartigianato Sicilia e Confartigianato Sardegna e gli Uffici Studi di Confartigianato Veneto, Confartigianato Marche e Confartigianato Vicenza – in un anno sono realizzate 147 pubblicazioni.

Il Rapporto annuale 2016 “L’economia ibrida, valori artigiani e tecnologie digitali” sintetizza i principali percorsi di ricerca dell’Ufficio Studi Confartigianato. Clicca qui per scaricarlo.

News studi pubblicate in confartigianato.it per tema

(% sul totale – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato)

us_30122016