17 Gennaio 2017, h. 17:45

AUTOTRASPORTO – UN PIANO NEVE EFFICIENTE: CHIUDERE LE STRADE

EMERGENZA_NEVE

Arriva la neve e puntualmente arrivano i fermi forzati per l’autotrasporto.

Come ogni anno, con l’arrivo del maltempo viene predisposto un “Piano neve” per prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione, individuando le misure che Polizia Stradale e Concessionarie autostradali attueranno in caso di neve o ghiaccio.

In particolare il “piano” 2017, che prende in considerazione anche i nuovi scenari viari delle zone colpite dal sisma, evidenzia le attività garantite nella stagione invernale, per assicurare all’utenza sicurezza lungo la viabilità stradale e ferroviaria.

Nonostante ciò, tuti gli anni, Confartigianato Trasporti riceve le lamentele dei trasportatori che per la loro attività utilizzano strade ed autostrade perché la circolazione viene interrotta e chiusa.

L’informazione social e veloce permette agli operatori professionali del trasporto merci che si mettono in viaggio, di conoscere prima ed in tempo reale  le condizioni meteo e del traffico e di viaggiare secondo le norme della sicurezza.

Purtroppo, però, con l’arrivo del maltempo ed in previsione della neve registriamo che rimane irrisolto per gli autotrasportatori il problema del mantenimento della circolazione, anche se ovviamente limitato dalle avverse condizioni metereologiche.

La Polizia Stradale e i concessionari autostradali hanno svolto un’azione preventiva assicurando la mobilità mentre le Prefetture sono intervenute con le loro ordinanze con cui di fatto si decide il blocco totale della circolazione per i veicoli sopra le 7,5 ton; in pratica viene attuato il fermo di Stato dei veicoli pesanti.

Assistendo a quello che stanno vivendo i trasportatori sulla A14 ed in alcune altre aree di accumulo, riteniamo che non sia possibile dopo aver effettuato il filtraggio dinamico tenere tutti i veicoli pesanti fermi, lasciandoli nel limbo con attesa di trentasei ore continuative, fino a nuovo ordine.

Al contrario, Confartigianato Trasporti ritiene necessario che, come previsto dai protocolli sul Piano neve siglati da Ministero dei Trasporti, Ministero degli Interni ed Associazioni dell’autotrasporto, venga messa in atto la staffetta tra autoveicoli e veicoli pesanti, garantendo a turnazione a questi ultimi di portare a compimento il proprio viaggio professionale.

rss