10 Gennaio 2017, h. 17:19

TRASPORTI – Beffati i trasportatori che traghettano da e per la Sicilia, eliminata la deroga nel calendario divieti 2017

Blocco Autotrasportatori sulla tangenziale di Torino.

Pubblicato il calendario dei divieti di circolazione per il 2017, con la disapprovazione già manifestata per le scelte compiute dal Ministero dei Trasporti che non vanno incontro alle esigenze del mercato e delle aziende di autotrasporto, ecco la beffa per chi viaggia da e per la Sicilia facendo scalo nei porti calabresi.

Il decreto contenente il nuovo calendario per il 2017, contrariamente a quanto presentato in bozza, ha eliminato la deroga per i veicoli provenienti o diretti in Sicilia, che scontano le difficoltà connesse con le operazioni di traghettamento nei porti di Reggio e Villa S. Giovanni, per cui l’orario di inizio del divieto è posticipato di due ore e quello di fine è anticipato di due.

“Questa discriminazione per il sistema dei trasporti da e verso l’Isola è inaccettabile – dichiara il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani – I trasportatori subiscono già le inefficienze del porto di Tremestieri per i noti problemi di strutturazione. Spesso questi sono costretti ad attraversare la città di Messina per raggiungere il porto dove perdono altro tempo prezioso perché non trovano i traghetti a disposizione per l’imbarco e il prosieguo del viaggio”.

“Siamo per una diversa impostazione del calendario dei divieti in Italia, ma intanto – continua Genedani è fondamentale ripristinare la deroga di due ore per l’inizio e la fine del divieto da e per la Sicilia, finché non saranno garantiti i normali tempi di attesa per il traghettamento agli operatori del trasporto che percorrono quella tratta”.

rss