7 Febbraio 2017, h. 14:21

MODA – Confartigianato protagonista a The Micam con il meglio delle calzature made in Italy

Tutto pronto per l’83° edizione di The Micam, in programma a Milano dal 12 al 15 febbraio, l’attesissimo appuntamento fieristico dedicato alla calzatura, da sempre punto di riferimento a livello internazionale per le tendenze e i must delle nuove stagioni, in contemporanea con Mipel, la fiera dedicata al mondo della pelletteria ed accessori. Confartigianato Imprese sarà presente al Micam con la partecipazione di molte Associazioni Territoriali. A titolo esemplificativo, Confartigianato Imprese di Macerata presenzierà con 42 imprese associate del settore calzature e pelletteria che esporranno le loro creazioni.
“Questo evento – sottolinea la Presidente Nazionale dei Calzaturieri di Confartigianato Moira Amaranti – si conferma ogni anno un appuntamento imprescindibile per il settore calzaturiero, basti pensare che nella scorsa edizione di febbraio 2016 i visitatori sono stati 32.700 (+ 1,8% rispetto all’edizione di febbraio 2015), di cui 16.300 stranieri, e ben 1456 sono stati gli espositori tra cui 821 italiani, (tra questi il distretto delle Marche ne contava 235) e 635 internazionali. Abbiamo come sempre importanti aspettative e siamo convinti che le nostre imprese sapranno stupire con le loro prestigiose collezioni. Saranno molte – prosegue Amaranti – le produzioni dei nostri artigiani che hanno introdotto per questa edizione di The Micam elementi di innovazione sia per quanto riguarda il concetto di prodotto, sia per la tipologia di materiali utilizzati. Il trend da seguire è appunto quello di conciliare, nell’ambito delle proprie collezioni, concetti, oltre che di moda e di qualità, ora e più che mai, di innovazione sia nell’ambito tecnico costruttivo sia nella scelta dei materiali. Auspico inoltre, esortando le nostre forze politiche, che le sanzioni contro la Russia vengano tempestivamente cancellate”.
Per questa edizione del Micam Confartigianato Macerata ospiterà la blogger di Miss Italia Erika Barbato, che visiterà gli stand delle imprese 100% Made in Italy – il Progetto nato per difendere la cultura ed il lavoro artigianale italiano attraverso la Legge 166/2009 Art. 16 – descrivendo live sui social il mood delle collezioni e dei buyer presenti a Milano per l’occasione. In concomitanza con il Micam si svolgerà, all’interno del padiglione 10 il Mipel, fiera internazionale dedicata alla pelletteria, dove saranno presenti circa 300 brand che accoglieranno i 12.000 visitatori previsti provenienti da tutto il mondo. Nell’edizione di febbraio 2016 erano presenti circa 170 aziende italiane, di cui una ventina provenienti dalle Marche, la maggior parte dalla provincia di Macerata. Nota positiva e di interesse è che i buyer presenti al Mipel nel 2016 sono cresciuti del 6,9% grazie anche alla maggiore presenza dei buyer italiani.
Per l’edizione del Micam del 17/20 settembre prossimi, all’interno della quale verranno presentate le collezioni primavera/estate 2018, Confartigianato Imprese sta già programmando la propria presenza per rappresentare l’artigianalità italiana nel settore calzaturiero e per supportare le imprese associate e le Associazioni Territoriali che le accompagnano.