13 Febbraio 2017, h. 12:14

VENETO – Con ‘Arsenale 2022’ imprese e sindacati dettano l’agenda per il rilancio del Veneto

In Veneto, Confartigianato e altre 9 Organizzazioni dell’impresa, delle professioni e dei lavoratori si sono alleate per indicare alle istituzioni, locali e nazionali, la strada del rilancio economico e sociale della regione. Il coordinamento delle 10 sigle, chiamato ‘Arsenale 2022’, ha costruito un piano di lavoro e di programma nel quale detta precise priorità su impresa, infrastrutture, innovazione, credito, lavoro, internazionalizzazione, formazione, welfare, contrattazione.
I rappresentanti di ‘Arsenale 2022’ le hanno ribadite lo scorso 25 gennaio, a Roma, incontrando, al Senato, 40 deputati e senatori veneti di tutte le forze politiche e il Sottosegretario al Ministero dell’Economia Pierpaolo Baretta.
“Noi pensiamo – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Imprese Veneto Agostino Bonomo – che l’incontro con i parlamentari non sia un fatto estemporaneo ma dia il via ad una stagione di dialogo e di coesione, di obiettivi comuni e di percorsi da fare insieme. Abbiamo aperto una strada: ora sta a noi farci sentire ed essere protagonisti dei cambiamenti, in un periodo in cui chi non cambia ha già tracciato la strada della sua fine”.
L’iniziativa ‘Arsenale 2022’ ha incassato l’apprezzamento e la disponibilità del Sottosegretario Baretta: “L’esperienza di Arsenale 2022 – ha sottolineato il rappresentante del Governo – ha il pregio di essere non soltanto piena di proposte ma anche di essere fatta da 10 associazioni: c’è una dimensione collettiva che è ciò di cui ha bisogno il Veneto per recuperare solidarietà e fiducia”.