8 Marzo 2017, h. 13:04

AUTOTRASPORTO – Giornata di mobilitazione autotrasporto sabato 18 marzo 2017

Unatras organizza una giornata di mobilitazione nazionale il 18 marzo per esprimere il malcontento degli autotrasportatori  “per la mancanza di risposte da parte del Governo”. L’unione delle sigle più rappresentative dell’autotrasporto, guidata da Amedeo Genedani, Presidente di Confartigianato Trasporti, puntualizza in un volantino le cinque richieste del settore: determinazione mensile dei costi indicativi d’esercizio dei diversi servizi d’autotrasporto; assunzione d’iniziative per garantire la trasparenza e la regolarità del trasporto nazionale e internazionale; avvio di sanzioni effettive e norme disincentivanti per chi non rispetta i tempi di pagamento dei servizi di trasporto; sblocco del rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, semplificando gli adempimenti a carico delle imprese; pieno funzionamento delle Motorizzazioni Civili.

Per quanto riguarda il punto sulla regolarità del mercato dell’autotrasporto, Unatras precisa che deve avvenire tramite due azioni: rilancio e definitiva messa a regime del Portale della regolarità dell’autotrasporto, gestito dall’Albo, e azioni di contrasto efficaci e coordinate con quelle di altri Paesi comunitari contro la concorrenza estera sleale e qualsiasi forma d’abusivismo.

Il calendario delle iniziative di protesta sarà deciso a livello locale, per questo motivo Unatras invita gli autotrasportatori a informarsi presso le associazioni aderenti all’unione.