14 Marzo 2017, h. 14:36

MILANO – Allenarsi all’economia femminile. Evento di Confartigianato Lombardia

Quali sono le caratteristiche femminili nel fare impresa e nel lavoro? Come agire in squadra per sostenere la crescita competitiva? E quali i fattori endogeni ed esogeni che possono alimentarne o ostacolarne lo sviluppo? Quando si parla di empowerment economico femminile ci si focalizza su una serie di caratteristiche femminili nel fare impresa e nel lavoro che nascono in un preciso contesto. Quanto contano le capacità individuali? E quanto le opportunità e gli ostacoli derivanti da fattori endogeni ed esogeni?

A queste domande intende dare risposta l’evento organizzato a Milano il prossimo lunedì 20 marzo da Confartigianato Lombardia e Donne Impresa Confartigianato Lombardia, in collaborazione con Social Innovation Society e Women Economic Forum. Sarà tracciato un percorso per capire, anche, come l’empowerment di genere possa alimentare lo sviluppo culturale, economico e sociale e quindi la crescita non solo del lavoro di squadra, ma in un orizzonte più ampio dell’intero sistema Paese.

“Empowerment in genere o Empowerment di genere. Allenarsi all’economia al femminile”, questo il titolo dell’evento, si colloca nell’ambito dell’iniziativa del Parlamento Europeo “L’Europa per le donne” e si terrà nella Sala Conferenze del Parlamento Europeo a Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 59), dalle 10 alle 13.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali di Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Imprese Lombardia, Flavia Caldera, Presidente Donne Impresa Confartigianato Lombardia e Bruno Marasà, Direttore Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento Europeo, un’introduzione di Licia Redolfi, Ricercatrice Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia, che presenterà un quadro di dati aggiornato sul contributo delle donne lombarde nell’economia, nella vita e nel “fare impresa”.

Prenderà quindi il via la tavola rotonda, moderata dal direttore de Linkiesta Francesco Cancellato, con la presenza di Francesca Brianza, Assessora Reddito d’autonomia e Pari Opportunità Regione Lombardia, Simonetta Cavalieri, Presidente Social Innovation Society, Emanuela Donetti, Responsabile Nazionale ALL-Women Economic Forum, Laura Moschini, Socia fondatrice Osservatorio Interuniversitario sugli studi di Genere (GIO) e referente network UNICA (Università Capitali Europee) per le politiche di Equal Opportunities, Stefano Tirelli, Docente Università Cattolica Milano di Tecniche Complementari Sportive e Mental Trainer e il Comune di Milano.