27 Marzo 2017, h. 14:37

MILANO MONZA BRIANZA – Confartigianato protagonista alla Design Week 2017

Dal 4 al 9 aprile, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, Milano ospiterà il Fuorisalone, il più importante e prestigioso evento del design su scala internazionale, divenuto ormai appuntamento imperdibile per le imprese e gli appassionati del settore.

Protagonisti trasversali gli imprenditori di APA Confartigianato Milano – Monza Brianza che si presenteranno al grande pubblico del Fuorisalone con due importanti iniziative.

WOODSTREETS Fuorisalone Monza

APA Confartigianato organizza WOODSTREETS, insieme al Comune di Monza nell’ambito dell’iniziativa ragionale Cult City in Lombardia; il progetto è realizzato in collaborazione con Confcommercio, Reggia di Monza e Camera di Commercio, con lo scopo di mettere in mostra la capacità brianzola di inventare nuove tendenze e rivisitare in chiave contemporanea antiche tradizioni.

«Il comparto del design, legno arredo brianzolo ha una lunga tradizione di qualità ed eccellenza nota in tutto il mondo e, con questa quest’iniziativa, vogliamo riaffermare la centralità del nostro territorio nel panorama nazionale del design – ha dichiarato il Presidente di APA Confartigianato Milano-Monza, Giovanni Barzaghi – Anche nel 2016, infatti, Monza si è confermata la prima provincia italiana per numero di imprese attive nel settore, quasi 2100, e seconda per esportazioni».

Dal 4 al 9 aprile, in contemporanea agli appuntamenti milanesi del Salone del Mobile, dal Serrone della Villa Reale si snoderà un percorso di incontro con la qualità e la genialità del prodotto made in Brianza, che proseguirà fra le vie cittadine all’interno di numerosi showroom, per culminare nel cuore del palazzo dell’Arengario.

Serrone, Arengario e alcuni negozi del centro ospiteranno i pezzi più significativi della produzione di circa trenta imprese artigiane di Confartigianato; ai visitatori sarà data la possibilità di ammirare le eccellenze dell’arredo e del design del nostro territorio.

L’inaugurazione, che farà da simbolica preview all’intera design week, sarà lunedì 3 aprile alle ore 17.30 presso il Serrone della Villa Reale.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sul sito www.fuorisalonemonza.it

DI Donne & friends 2017

Tradizione artigiana e giovani talenti: i risultati di questa accoppiata in mostra dal 4 al 9 aprile presso la Fabbrica del Vapore.

In occasione della design week più famosa del mondo, le imprenditrici di APA Confartigianato Milano-Monza Brianza si propongono nuovamente al pubblico del Fuorisalone con la mostra collettiva DI donne & friends, promossa in collaborazione con il Comune di Milano e grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, quest’anno per la prima volta principale partner Istituzionale del Salone del Mobile con diversi appuntamenti dentro e fuori il Salone aperti al pubblico.

L’iniziativa allarga i propri orizzonti coinvolgendo le nuove leve del mondo del design. I prototipi dei 6 progettisti under 35, selezionati grazie al Bando “Alla luce del Sole” e premiati lo scorso ottobre a Palazzo Reale dall’Assessore Cristina Tajani, saranno esposti in anteprima dopo essere stati studiati e/o realizzati dalle aziende artigiane, con tecniche e materiali quotidianamente utilizzati nelle proprie attività.

«Un’occasione di dialogo fra innovazione e artigianato, in cui saperi e mestieri tramandati da generazioni si pongono al servizio dei futuri protagonisti della scena del design internazionale – commenta Arianna Fontana, Presidente di Confartigianato Milano e ideatrice dell’iniziativa DI donne & friends – Grazie alla collaborazione con i giovani, le aziende artigiane dimostrano di sapersi rinnovare continuamente pur mantenendo saldi i propri standard di qualità e i propri valori, tra cui, in primis, offrire opportunità lavorative ai giovani».

«Abbiamo voluto caratterizzare la nostra presenza al Fuorisalone con uno sguardo a 360 gradi sempre aperto al futuro, che non dimentica la nostra storia e che spazia oltre i confini nazionali – aggiunge Rossella Nigro, Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Milano e Monza –  Per raccontare l’evoluzione di Di donne & friends e celebrare i risultati raggiunti, proponiamo in esposizione anche un’antologia dei prototipi realizzati dal 2011 ad oggi e ospitiamo un’importante collaborazione internazionale».

Quest’anno i friends delle donne di APA Confartigianato, infatti, arrivano anche dal Messico con la mostra “Attorno al Tavolo” che sarà ospitata nello stesso spazio espositivo insieme ai prototipi e all’antologia. Un progetto realizzato in collaborazione con la fondazione messicana Advento Art Design, Italmex e il Consolato Generale del Messico a Milano.

DI donne & friends 2017 sarà in Fabbrica del Vapore via Procaccini 4 – sala delle Colonne, dal 4 al 9 aprile. Inaugurazione martedì 4 alle ore 18.30. Orari da mercoledì 5 aprile a domenica 9 aprile: h. 10.00 – 19.00.