24 Marzo 2017, h. 20:10

MILANO – Visita di Papa Francesco: gli artigiani di Confartigianato donano il loro lavoro

Gli artigiani lombardi si sono rimboccati le maniche, prestando il loro lavoro, in occasione della visita di Papa Francesco a Milano, il 25 marzo, che si concluderà nell’incontro con i fedeli a Monza.Confartigianato Lombardia, Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza e Confartigianato Como hanno infatti realizzato, in collaborazione con la Caritas Ambrosiana e la Diocesi di Milano due diversi progetti. I due progetti hanno per noi, nella loro concretezza, una forte valenza simbolica: la solidarietà, il valore delle persone e l’importanza della famiglia e delle reti sociali che sono da sempre principi chiave che ispirano e spesso permeano il nostro lavoro.

Il primo prevede la ristrutturazione e l’arredamento di quattro appartamenti del Comune di Milano, affidati alla Fondazione San Carlo per la loro sistemazione e gestione. Fanno parte dei 55 appartamenti che saranno presentati al Papa proprio il prossimo 25 marzo, come segno dell’Anno Santo della Misericordia della Diocesi di Milano per rispondere al disagio abitativo delle famiglie bisognose. Confartigianato si è impegnata nelle opere di sistemazione e nella fornitura degli arredi di quattro di questi appartamenti, con il contributo di diverse imprese artigiane. Alcuni artigiani hanno sistemato gli impianti elettrici ed effettuato opere di imbiancatura e verniciatura; altre imprese artigiane hanno fatto dono di sedie, tavoli, armadi, letti, tende, nonché arredato su misura piccole cucine. Gli appartamenti sono ora perfettamente abitabili. Sono stati oggi simbolicamente consegnati al Direttore della Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, e al Presidente della Fondazione San Carlo, Daniele Conti.

Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza ha lavorato anche ad un altro progetto: la realizzazione delle sedute che il Papa e i quindici Cardinali presenti utilizzeranno nel corso della S. Messa, oltre che di tutte le poltroncine e sedie presenti sul palco. Sono 17 le imprese artigiane della Brianza del settore legno-arredo che sono attivamente coinvolte.

“Abbiamo voluto, attraverso il nostro contributo tangibile, dare un segnale dell’importanza che questo avvenimento ha per le nostre imprese – racconta Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia – Accogliere il Papa nel nostro territorio è diventata, anche, l’occasione per mettere il lavoro artigiano al servizio degli altri. Siamo particolarmente felici di essere riusciti ad aiutare famiglie in difficoltà, ma anche di essere presenti con le opere dei nostri artigiani nel momento della S. Messa”.

“Ci ha fatto piacere constatare come non sia stato difficile trovare artigiani pronti ad aderire a queste due iniziative – aggiunge il Presidente di Confartigianato Milano, Monza e Brianza, Gianni BarzaghiNon sono state poche le risposte che abbiamo ricevuto, a testimonianza di come il senso profondo di questo contributo sia stato colto appieno dalle nostre imprese, pronte a donare il loro lavoro anche in un momento economico ancora non facile. Conta certo il valore economico, ma di più il dono di “lavoro artigiano”.

Le forme e i materiali utilizzati per realizzare la sedia papale e le quattordici sedute cardinalizie si ispirano ai principi del pontificato di Papa Francesco e dell’intera iniziativa: sobrietà e semplicità. La seduta è infatti estremamente lineare, senza decorazioni eccessive, realizzata in listellare di faggio naturale, un materiale umile ma di grande qualità, che prende vita dal legno massello utilizzato per le varie lavorazioni.

«L’intero processo di progettazione e realizzazione delle sedute è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto coinvolti numerosi imprenditori della nostra Associazione e testimonia la ricchezza e la generosità della produzione manifatturiera artigiana»conclude Paolo Ferrario, Segretario Generale di APA Confartigianato.

Le sedute sono state posizionate sul palco allestito all’interno del parco della Villa Reale di Monza per accogliere la celebrazione di sabato.

Imprese che hanno collaborato alla realizzazione delle sedute:

CEREDA SOFTLINE di Cereda Florindo – Vedano al Lambro
DREAMS SAS – Lissone