28 Aprile 2017, h. 23:37

CERAMICA – Confartigianato celebra 5 secoli di produzione artigiana nella storia dell’azienda Colì

Cinque secoli di storia artigiana della produzione ceramica. E’ la storia della famiglia Colì che dal 1650 custodisce i segreti della manifattura di maioliche e terrecotte salentine, una delle eccellenze che hanno reso il made in Italy famoso nel mondo.

Dal 22 al 24 aprile la tradizione produttiva pluricentenaria della famiglia Colì è stata festeggiata a Cutrofiano, in provincia di Lecce, dove ha sede l’azienda. L’occasione è data dal centenario della nascita di Antonio Colì, deceduto nel 2011, uno degli storici maestri della terracotta e nonno di Antonio Colì jr, attuale amministratore dell’azienda e Presiedente nazionale dei Ceramisti di Confartigianato.
Numerosi gli eventi, patrocinati da Confartigianato Imprese, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Cutrofiano. Tra questi, il 23 aprile, si è svolta la presentazione del libro di Enzo Ligori, L’Arte di lavorare la creta. Cinque secoli della famiglia Colì nella storia della Ceramica”, edito da Kurumuny. Alla presentazione è intervenuto Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato, il quale ha sottolineato i valori di un azienda, che, forte e orgogliosa di un grande passato, ha saputo trovare uno spazio altrettanto importante nel mercato contemporaneo. Oggi, infatti, dall’azienda Colì escono raffinate stoviglie, pentole da fuoco innovative, arredi da giardino, tutte rigorosamente artigianali realizzate con materie prime italiane di altissima qualità, e da Cutrofiano raggiungono i mercati di Europa, Stati Uniti, Canada e Nord Africa. Insieme a Cesare Fumagalli sono intervenuti alla presentazione Oriele Rolli, sindaco di Cutrofiano, Antonio Gabellone, presidente della Provincia, Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico.