12 Aprile 2017, h. 11:40

EUROPA – Confartigianato e AssoEPI insieme per potenziare l’accesso delle MPMI ai Bandi Ue

Promuovere la partecipazione dei piccoli imprenditori ai bandi europei e facilitare l’attività di europrogettazione: è l’obiettivo della convenzione firmata oggi a Roma da Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato, e da Sergio Praderio, Presidente di AssoEPI, Associazione Europrogettisti italiani.

L’intesa prevede che gli imprenditori soci di Confartigianato potranno utilizzare, a condizioni agevolate, la consulenza e l’assistenza specialistica offerta dagli Europrogettisti di AssoEPI. In particolare, tra le iniziative oggetto della convenzione, sono previsti corsi di formazione e di aggiornamento per gli imprenditori e per il personale del Sistema Confartigianato, seminari informativi, attività di affiancamento nella fase di progettazione, un sondaggio per comprendere le criticità nella partecipazione delle imprese ai bandi Ue e migliorare la qualità e il buon esito delle proposte progettuali.

“L’accesso ai bandi finanziati dall’Unione europea – sottolinea il Presidente Giorgio Merletti – rappresenta una grande opportunità per gli artigiani e le micro e piccole imprese italiane. Proprio per questo abbiamo deciso di potenziare i servizi già offerti da Confartigianato, mettendo a disposizione degli imprenditori il supporto di qualificati professionisti esterni”.

Per il Presidente di AssoEPI, Sergio Praderio, “l’accordo con Confartigianato rappresenta un momento estremamente significativo per la diffusione dei principi fondanti di AssoEPI nell’accesso ai fondi europei e nel rapporto tra professionista e committente: etica professionale, competenza e trasparenza.  Con l’obiettivo ultimo di ampliare e rendere più qualificata la partecipazione ai bandi finanziati con fondi europei da parte del sistema imprenditoriale rappresentato da Confartigianato”.

rss