18 Aprile 2017, h. 15:52

INDUSTRIA 4.0 – Innovare conviene: Confartigianato raccoglie la sfida della rivoluzione digitale

Il futuro dell’artigianato è digitale e Confartigianato sta già cavalcando tutte le opportunità che consentono agli imprenditori di innovare prodotti e processi produttivi. A cominciare dal Piano Industria 4.0 varato nei mesi scorsi dal Governo che contiene una serie di strumenti per agevolare la trasformazione delle piccole imprese.
Confartigianato crede nel Piano al punto da averne fatto addirittura un ‘Manifesto degli artigiani per una cultura digitale 4.0’. E per dare gambe agli impegni, la Confederazione sta realizzando in tutta Italia iniziative che spiegano le novità e le chances di Industria 4.0. Il 7 aprile è stata la volta di Prato dove insieme con Confartigianato provinciale ha organizzato un convegno per illustrare agli imprenditori la guida pratica alla quarta rivoluzione industriale.
Paolo Manfredi, responsabile Strategie digitali di Confartigianato, ha sintetizzato così gli effetti sui piccoli imprenditori: “Industria 4.0 nasce attorno all’idea che il processo produttivo, grazie al digitale, può diventare un sistema di informazione costantemente prodotte che devono essere interpretate e possono dare vita a processi produttivi più efficaci e migliori. Soprattutto possono consentire alle piccole aziende di far parte quell’”economia del su misura” che caratterizza le nuove produzioni manifatturiere dell’era digitale in cui c’è sempre maggiore attenzione alle esigenze del cliente e in cui è possibile, a costi molto contenuti, realizzare piccolissime quantità di prodotti il più possibile personalizzati. Pensare a un sistema produttivo che sia connesso a monte con i fornitori e a valle con i clienti permette di pensare a un nuovo modo di fare manifattura”.
Per attuare il Piano Industria 4.0 il Governo ha messo a disposizione una serie di incentivi fiscali, tra i quali spiccano il super e iperammortamento.
Andrea Trevisani, direttore delle Politiche fiscali di Confartigianato ha spiegato come funzionano: “Con l’iperammortamento, se noi compriamo una macchina che vale 1 milione di euro, abbiamo un risparmio d’imposta di 600.000 euro. Quindi quell’investimento costa all’imprenditore 400.000 euro. Si comprendono bene, così, la velocità e la forza con cui si possono mettere in moto politiche di investimento nel Paese attraverso l’iperammortamento”.

Clicca QUI per scaricare “Industria 4.0 e manifattura digitale: guida pratica per gli artigiani e le micro e piccole imprese”