2 Maggio 2017, h. 13:40

ALIMENTARE – Confartigianato porta a ‘Tuttofood’ la qualità degli ‘artigiani del gusto’

Gli ‘artigiani del gusto’ sono protagonisti a TUTTOFOOD. Confartigianato porta infatti alla fiera internazionale in programma alla Fiera di Milano dall’8 all’11 maggio la qualità dei prodotti artigiani che sono un piacere per il palato e generano occupazionereddito e ricchezza per il nostro Paese.

Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato le imprese artigiane del settore alimentare sono 90.742  e danno lavoro a 154.904 addetti (pari al 36,4% del totale degli addetti del settore). Nel 2016 l’export dei prodotti alimentari italiani si è attestato a 23,7 miliardi, con un aumento del 3,6% in un anno.

Confartigianato è presente a TUTTOFOOD con uno stand istituzionale dove i produttori artigiani espositori offriranno degustazioni guidate delle loro specialità.

Inoltre, nell’ambito di ‘WEEK&FOOD Taste of Milano’, le imprese di Confartigianato forniranno i loro prodotti agli chef dei JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe) per realizzare show cooking destinati a giornalisti e operatori del settore. Proprio uno dei quattro piatti presentati dagli chef a ‘Taste of Milano’ e realizzato con i prodotti artigiani si chiamerà ‘Confartigianato’.

Con queste iniziative si avvia la collaborazione tra Confartigianato e TUTTOFOOD in vista di un accordo quadro con la fiera che consoliderà la partecipazione della Confederazione nelle edizioni del prossimi anni.

“La presenza a TUTTOFOOD – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti – rappresenta una prestigiosa opportunità per mostrare il valore delle nostre eccellenze alimentari. Se il cibo made in Italy piace tanto in Italia e nel mondo il merito è dei produttori artigiani che puntano su qualità della materia prima, rigorose regole di lavorazione unite alla creatività di esecuzione. Tutto ciò costituisce un patrimonio economico e di tradizione culturale che va costantemente difeso e valorizzato, anche con manifestazioni di livello internazionale come TUTTOFOOD”.