25 Maggio 2017, h. 16:58

BARI – Botteghe Didattiche 2017: Linguaggi Audiovisivi, Saperi, Tradizioni e Territorio

1375 km, 15 giorni, 87 studenti, 4 professionisti della fotografia, 6 imprese, 5 province, 8 comuni e centinaia di scatti. Questi i numeri dell’edizione 2017 di “Botteghe Didattiche – Linguaggi Audiovisivi – Saperi, Tradizioni e Territorio”, progetto promosso dall’Upsa Confartigianato Bari con il contributo della Camera di Commercio di Bari e la collaborazione del Conart (Consorzio per lo Sviluppo dell’Artigianato). Tre settimane di esperienza sul campo e di approccio diretto e concreto al mondo del lavoro.
L’itinerario didattico si è svolto tra luoghi di produzione, paesaggi e attività imprenditoriali che operano nel rispetto di un etica produttiva sempre più viva nella regione, immagine riflessa di un tessuto imprenditoriale vivace e sano in perfetto equilibrio con il territorio. Un valore aggiunto che vede oggi le imprese come espressione attiva dei saperi e delle tradizioni che rappresentano la Puglia in tutto il mondo.
Le location selezionate, dunque, sono divenute veri e propri “set fotografici” per la realizzazione di un valido strumento di promozione visiva del turismo culturale ed enogastronomico pugliese, capace di descrivere tutta la bellezza della regione e fornire alle giovani generazioni gli elementi utili per uno sviluppo conoscitivo, creativo e tecnico indispensabile per la comunicazione visiva contemporanea.
Come per le precedenti edizioni l’attività è stata narrata in un documentario presentato in occasione dell’evento conclusivo del 19 maggio alla presenza del Presidente provinciale Francesco Sgherza, dei professionisti della fotografia che hanno guidato i ragazzi e dei rappresentanti del mondo della scuola e dell’impresa. Allestita anche una mostra fotografica ed un contest Facebook con 60 scatti selezionati e candidati alla premiazione. Buoni per l’acquisto di dotazioni tecniche fotografiche, pc touchscreen e percorsi di alta formazione Traipler Accademy, sono stati i premi assegnati agli studenti più talentuosi.
Turismo, cultura, tradizioni, impresa e fotografia sono state le linee guida di questa edizione del progetto: un itinerario didattico ricco di suggerimenti, spunti, competenze e riflessioni proposte agli studenti attraverso una partecipazione attiva che li ha visti protagonisti indiscussi.
Clicca qui per vedere il video “Botteghe didattiche 2017” sul canale YouTube di Confartigianato Bari