25 Maggio 2017, h. 17:01

Botteghe didattiche 2017 – A Bari, Linguaggi Audiovisivi, Saperi, Tradizioni e Territorio

1375 km, 15 giorni, 87 studenti, 4 professionisti della fotografia, 6 imprese, 5 province, 8 comuni e centinaia di scatti. Questi i numeri dell’edizione 2017 di “Botteghe Didattiche – Linguaggi Audiovisivi – Saperi, Tradizioni e Territorio”, progetto promosso dall’Upsa Confartigianato Bari con il contributo della Camera di Commercio di Bari e la collaborazione del Conart (Consorzio per lo Sviluppo dell’Artigianato). Tre settimane di esperienza sul campo e di approccio diretto e concreto al mondo del lavoro.
L’itinerario didattico si è svolto tra luoghi di produzione, paesaggi e attività imprenditoriali che operano nel rispetto di un’etica produttiva sempre più viva nella regione, immagine riflessa di un tessuto imprenditoriale vivace e sano in perfetto equilibrio con il territorio. Un valore aggiunto che vede oggi le imprese come espressione attiva dei saperi e delle tradizioni che rappresentano la Puglia in tutto il mondo.
Le location selezionate, dunque, sono divenute veri e propri “set fotografici” per la realizzazione di un valido strumento di promozione visiva del turismo culturale ed enogastronomico pugliese, capace di descrivere tutta la bellezza della regione e fornire alle giovani generazioni gli elementi utili per uno sviluppo conoscitivo, creativo e tecnico indispensabile per la comunicazione visiva contemporanea.
Come per le precedenti edizioni l’attività è stata narrata in un documentario presentato in occasione dell’evento conclusivo del 19 maggio alla presenza del Presidente provinciale Francesco Sgherza, dei professionisti della fotografia che hanno guidato i ragazzi e dei rappresentanti del mondo della scuola e dell’impresa. Allestita anche una mostra fotografica ed un contest Facebook con 60 scatti selezionati e candidati alla premiazione. Buoni per l’acquisto di dotazioni tecniche fotografiche, pc touchscreen e percorsi di alta formazione Traipler Accademy, sono stati i premi assegnati agli studenti più talentuosi.
Turismo, cultura, tradizioni, impresa e fotografia sono state le linee guida di questa edizione del progetto: un itinerario didattico ricco di suggerimenti, spunti, competenze e riflessioni proposte agli studenti attraverso una partecipazione attiva che li ha visti protagonisti indiscussi.
Clicca qui per vedere il video “Botteghe didattiche 2017” sul canale YouTube di Confartigianato Bari

SINOSSI
“Botteghe Didattiche – Linguaggi Audiovisivi – Saperi, Tradizioni e Territorio