21 Giugno 2017, h. 11:50

ASSEMBLEA 2017 – Il Premio Giano va al Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, da sempre vicino allo sviluppo della micro e piccola impresa

Il Premio Giano 2017 è andato al Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, per il suo impegno nel supporto e nello sviluppo della micro e piccola impresa. “Protagonista delle battaglie per garantire giuste regole all’attività d’impresa e per tutelare la qualità manifatturiera del vero made in Italy – si legge nel testo della motivazione – il Presidente Tajani è un esempio prezioso di impegno istituzionale svolto con sensibilità ed equilibrio al servizio degli ideali comunitari e delle istanze degli imprenditori d’Europa”.
Istituito nel 2010, il Premio Giano è il riconoscimento assegnato da Confartigianato durante l’Assemblea annuale a personalità, enti e istituzioni che si sono impegnati nella tutela e nella valorizzazione del Made in Italy, nello sviluppo della piccola impresa e nella promozione dell’apprendistato e delle tecniche artigiane. “Sono onorato di ricevere il Premio Giano da Confartigianato, un riconoscimento che dedico agli artigiani e agli imprenditori delle zone terremotate. Sono un esempio per tutti noi”, ha commentato il Presidente del Parlamento europeo, che da vicepresidente della Commissione europea si era battuto per l’approvazione del regolamento sul made in e per la direttiva sui ritardi di pagamento con la pubblica amministrazione e tra imprese private.
Antonio Tajani si unisce, tra gli altri, al giornalista Ferruccio de Bortoli, al Patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, e ai tre imprenditori artigiani che hanno combattuto la mafia, Valeria Grasso, Giovanni Correro e Ignazio Cutrò, nella lista dei vincitori del premio.